You are hereMobilità e Viabilità

Mobilità e Viabilità


Mobilità e Viabilità

Il PD a favore della pedonale per Scanello, ma nel 2012 la definiva "fuori dalla realtà"

Durante il Consiglio Comunale di febbraio, il Sindaco ha ribadito la volontà dell'Amministrazione di realizzare la pedonale che unirà Loiano a Palazzo Loup.

Via delle Croci ormai quasi impraticabile

Sulla zona delle cave (via delle Croci e via dei Laghi), ne abbiamo scritto spesso richiamando l'attenzione sulla situazione stradale ed ambientale che, loro malgrado, deve subire chi vi abita.

Segnalazione manto stradale dissestato

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di dissesti del manto stradale in via Acquafredda alla Guarda di Loiano. Le foto sono dell'estate scorsa e da allora la situazione è ulteriormente peggiorata La stessa segnalazione è stata inviata all'ufficio tecnico del Comune.

Obbligo di catene o pneumatici da neve

Il Comune di Loiano ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile 2014 è in vigore l'obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve, per tutti i veicoli che percorrono le strade del Comune di Loiano.

Il traffico davanti alla scuola elementare. Un problema risolvibile

Chiunque si sia trovato a passare in via Roma davanti alla scuola elementare alla mattina alle otto o alle tredici, sa dei problemi di traffico che si incontrano. Corriere, scuolabus, auto private in doppia fila, genitori e bimbi  in mezzo alla strada, scarico merci del supermercato ecc. Tutto incide  per rendere caotico, per pochi minuti, questo tratto di strada. Con neve e pioggia la situazione, se possibile, peggiora.

Danneggiato il manto stradale di Via Roma

Forse le forte piogge di questi giorni (od il continuo passaggio di auto e corriere), hanno creato danni al manto stradale nel tratto di Via Roma di fronte alla Chiesa.

Corse delle moto sulla Futa: il Movimento 5 Stelle di Loiano promuove una raccolta firme

Dopo l'incontro richiesto e ottenuto un paio d'anni fa per affrontare il problema delle corse delle moto sulla Provinciale della Futa, Il Movimento 5 Stelle di Loiano si attiva nuovamente con una petizione fra cittadini, turisti e motociclisti.

Trovate le differenze

Queste foto si riferiscono al distributore di Loiano e a quello di  Pianoro Nuovo (Agip Iperself).

Sono state scattate il 23 agosto 2013 in un orario in cui ambedue i distributori funzionavano solo come self service (nonostante in quello di Loiano le tariffe siano riferite alla modalità 'servito').

Lasciamo libero ogni commento

Incidente mortale di un motociclista sulla Futa

Lo scontro è avvenuto verso le ore 18,30 del 13 agosto 2013. Un motociclista di 45anni è morto schiantandosi contro un guard-rail sulla Futa in direzione di Loiano.

 

Ancora chiusa via Barbarolo

Nonostante l'ordinanza n. 22/2013 (allegata), prevedesse la chiusura solo dal 5 al 7 agosto. E' bene anche ricordare che la strada è chiusa al transito a cicli e motocicli...

agosto 2013

Libera sosta

Va bene che è estate, va bene il turismo, va bene che c'è il mercato ma la domenica un limite alla sosta 'libera e selvaggia' forse ci vuole.

agosto 2013

Affissioni

In questi giorni  nel centro del paese è un fiorire di affissioni di volantini inerenti sagre, feste, prove dell'udito ecc. Di queste pubblicità se ne trovano ovunque anche sui pali della luce, cartelli stradali, fermate della corriera ecc.

 

Roma diventa pedonale. Via Roma no

Il 'gancio' per riparlare di via Roma pedonale, è troppo ghiotto per non scriverne. Inoltre ci si riallaccia anche al commento lasciato da un commerciante ad un recente post sul commercio.

Via Roma: in due anni chiuso il 27% delle attività commerciali

Nel 2011 il Movimento 5 Stelle di Loiano aveva avviato una raccolta firme per richiedere la chiusura alle auto del tratto di via Roma compreso tra i due semafori.

Uno degli obiettivi della petizione (raccolte circa 400 firme), era anche quello di cercare un rilancio del centro e, indirettamente del commercio.

Via Barbarolo chiusa al transito di bici e motocicli

Il divieto di transito per le due ruote in via Barbarolo è diventato definitivo. Così almeno si evince dal cartello apparso che ne vieta il transito. La strada , in effetti, è talmente disastrata che è veramente pericolosa per biciclette e moto.

Chiusa al traffico via delle Croci

Con un'ordinanza la Polizia Municipale di Loiano dispone la chiusura al traffico (escluso per i residenti), di via delle Croci nel tratto compreso fra le località “Il Casetto” e “Ca’ dei Boschi”. La chiusura si è resa necessaria per il grave dissesto del manto stradale che l'ha di fatto resa impercorribile. La chiusura si protrarrà fino al ripristino e la messa in sicurezza e non si prevedono date per la riapertura.

Consegnate le firme per 'Via Roma pedonale' .

Poco meno di 400 firme per chiedere che si apra un dibattito per la chiusura alle auto di Via Roma. La petizione promossa dal Movimento 5 Stelle di Loiano (Loiano in MoVimento) è iniziata lo scorso anno e si basa su alcune semplici considerazioni:

Oddio....la neve

Da 23 anni vivo a Loiano e “inspiegabilmente” durante l’inverno qualche volta nevica…..oddio finirà il mondo?

Sono passati tanti anni e inspiegabilmente la neve invece che favorire il buon senso fa uscire la parte peggiore delle persone. Improvvisamente tutti hanno fretta .

Ancora disagi sulle strade de La Guarda. La risposta dell'Ufficio Tecnico

Riceviamo e pubblichiamo una nuova segnalazione di disagio sempre sulle strade della Guarda. Di seguito la risposta dell'Ufficio Tecnico del Comune.

Dalla Regione stanziati 115.000 euro per la viabilità in provincia di Bologna

Stanziati oltre un milione di euro per la viabilità in montagna in Emilia Romagna per le stade che hanno subito danni dal maltempo. Di questa somma  115.000 euro andranno alle zone della provincia di Bologna. Nello specifico:

Risposta del Comune sulla Linea 918

Sulla soppressione del servizio della corriera nel tratto Quinzano - Loiano, abbiamo scritto un post riprendendo quanto riportato dal Carlino. Nell'articolo si poneva anche  in evidenza la raccolta di 200 firme da parte dei cittadini per chiederne la riattivazione.

Dissesti sulle strade della Guarda

Riceviamo e volentieri pubblichiamo queste foto della Guarda, relative alla Via Campi e via dell'Anconella all'altezza del civico 46.

Linea 918

Alcune considerazioni sulla (triste) pagina della soppressione del servizio Quinzano-Loiano della Linea 918. Com' è noto, il servizio è stato cancellato per tutta la settimana (con eccezione del sabato) attraverso una decisione dell'Amministrazione Comunale .

Linea 13 a Rastignano, un passo avanti

Finalmente i tre Comuni di Bologna, Pianoro e San Lazzaro hanno messo nero su bianco l’accordo procedimentale per l’allungamento della linea 13 fino al Ponte delle Oche di Rastignano.

Pubblicati i dati 2012 del Progetto Futa Sicura

1.259 veicoli controllati, 169 infrazioni contestate, 12 incidenti con 11 feriti. Nel periodo giugno-settembre  sono stati istituiti sette interventi disposti nei fine settimana e  lungo le strade dei Comuni coinvolti.

Comunali e vicinali

Ovviamente si parla di strade. Con la Delibera n. 87 del 27 novembre 2012, la Giunta delibera :

1 .di approvare l’elenco delle strade comunali, di lottizzazione e vicinali di uso pubblico presenti nel territorio di Loiano, secondo gli allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. di dare atto che le strade escluse dal suddetto elenco (allegato) sono da considerare tratti di strada privi di uso pubblico

 

'Jungo' per aiutare la mobilità in Appennino

Sappiamo che una delle maggiori difficoltà dei nostri Comuni è rappresentato dalla scarsità di collegamenti con la città. In particolare la mancanza di rete ferroviaria ed un  servizio di corriere inesistente per gran parte della giornata.

Il Comune di Monzuno organizza lo sgombero neve anche per i privati

Consapevole delle difficoltà che hanno affrontato i privati per la nevicata dello scorso inverno, da quest'anno il Comune di Monzuno mette a disposizione un servizio di sgombero neve anche per i privati. Il servizio riguarderà esclusivamente le strade privati esterne a cortili , recinzioni e passi carrai.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Venerdì 17 febbraio a Loiano il 1° Concorso fotografico  "Scatta la foto al tuo micio" in occasione della Festa Nazionale del Gatto
Dal 2 al 22 luglio Torneo di Calcio 5 Memorial "Ezio Pascutti"

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano