Sabato, 14. February 2026 - 0:43

Story

"Entro 10 giorni mettere in sicurezza il fabbricato pericolante della Guarda"

Ordinanza del Sindaco
il sindaco di Loiano Serafini Roberto ha emesso un’ordinanza verso i proprietari del fabbricato di via della Guarda, dopo il pericolo di crolli rilevato nei giorni scorsi. L’Atto (allegato) prevede:
- la messa in sicurezza degli elementi non strutturali a rischio caduta.
- la messa in sicurezza del tetto al fine di evitarne il suo crollo anche parziale
- rendere inaccessibile l’immobile con idonea recinzione ed opportuna segnaletica
- di presentare una relazione a firma di un tecnico abilitato che certifichi le condizioni di stabilità del fabbricato.
I proprietari hanno 10 giorni di tempo per mettere in sicurezza il fabbrica
AllegatoDimensione
PDF icon guarda.PDF296 KB
data pubblicazione: 
Venerdì, 9. January 2026 - 6:58

Commenti

Bravo Sindaco che ha pensato alla sicurezza della strada, indiscutibilmente il transito su di essa deve essere tutelato e reso sicuro, però anche i confinanti con la proprietà dovrebbero avere le giuste tutele, noi abbiamo un campo non più raggiungibile con mezzi meccanici per la costante caduta di piante( acacie) d’alto fusto che invecchiano e diventano pericolosamente instabili; abbiamo inviato ripetute comunicazioni anche Pec ma non siamo mai stati ascoltati, sarebbe possibile avere un aiuto in questo frangente in cui il Comune dialoga su questo tema con il proprietario?
Speriamo di si!

Bravo il Sindaco e sempre sia lodato. Fortunatamente il web ha il pregio di fungere da memoria, se qualcuno se ne vuole avvalere. Abbiamo letto nell' articolo del 9 gennaio un proclama ed una promessa: "Entro 10 giorni mettere in sicurezza il fabbricato pericolante alla Guarda" Vengono poi elencati gli interventi previsti. Tra gli altri:
-la messa in sicurezza degli elementi non strutturali a rischio caduta.
- la messa in sicurezza del tetto al fine di evitarne il suo crollo anche parziale
- rendere inaccessibile l’immobile con idonea recinzione ed opportuna segnaletica.
A piu' di un mese qualcuno ha visto qualcosa di tutto questo? Quando passo vedo con preoccupazione un fabbricato pericolante che incombe sulla strada e cerco di affrettarmi il più possibile. L'unico intervento che ho osservato è una parziale recinzione della sede stradale, che ha come effetto principale ostacolo alla circolazione. Per il resto, a me sembra evidente che nel caso di eventuale crollo i detriti invaderebbero completamente la sede stradale di Scascoli e della via della Guarda. Nel caso di passaggio di auto o pedoni sarebbe una vera tragedia.
Forse si spera nella fortuna. Solo non vorrei che nella malaugurata occorrenza, si dicesse, come in altri casi, "è stata un'inevitabile disgrazia". Qui il pericolo è ben chiaro ed evidente, senza il bisogno di relazioni tecniche, se solo si esamina la foto o se si ha la ventura di passare di li'.
Perchè consti a futura memoria. O meglio. Perchè ispiri a maggiore precauzione e urgente attivazione.

Aggiungi un commento

Back to Top