Giovedì, 23. May 2019 - 23:33

agricoltura

Si è svolto a Loiano il Tavolo tecnico sulla ricettività alberghiera e turistica

Secondo incontro dopo quello dedicato ai percorsi escursionisti

Dopo l'incontro dedicato ai percorsi escursionistici, si è svolto questa sera a Loiano il secondo tavolo tecnico del ‘Protocollo d’intesa sul Turismo di crinale’ che coinvolge i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto val di Sambro. L’incontro era dedicato alla ricettività alberghiera e turistica nelle Valli Savena, Setta, Sambro e Idice.

Oltre a Marco Tamarri responsabile del Turismo e cultura  dell’Unione Appennino, erano presenti il Vicesindaco di Loiano Alberto Rocca, gli assessori al Turismo di S. Benedetto  Lorenza Carosi e  di Monghidoro David Pinto.

Unione Savena Idice, attivazione servizio di vendita on-line dei “Permessi- ticket per la raccolta funghi”

In via sperimentale per l’anno in corso

Con la Delibera n 33 del 19 marzo 2019 (allegata), la Giunta dell’Unione Savena Idice ha approvato l’ attivazione del servizio di vendita on-line dei “permessi-ticket per la raccolta funghi” .

L’ Atto è finalizzato a sperimentare per l’anno in corso anche la possibilità di acquisizione telematica dei tesserini raccolta dei funghi epigei spontanei.

"Maggiore attenzione all'agricoltura dell'Appennino". A 'La Voce delle Unioni' l'intervento di Renzo Panzacchi

Tante problematiche per un settore che rappresenta l' unica fonte di reddito per molte famiglie

Se l’Agricoltura in Appennino ricevesse la stessa attenzione che viene data a Bologna agli orti urbani, io stasera sarei fra il pubblico

Non si può certo dire che l’intervento di Renzo Panzacchi (Presidente Consorzio Castanicoltori) all’incontro “La Voce delle Unioni”, possa essere stato  frainteso.

In dieci minuti Panzacchi ha toccato tutti i punti di sofferenza di un settore che rappresenta il reddito di molte famiglie. Burocrazia ottusa, dissesto idrogeologico, calo del numero di imprese e scarsa attenzione al settore (a conferma, il tema dell’agricoltura era inserito nel focus ‘manifattura’!). Un intervento chiaro e senza fronzoli che ci si augura possa smuovere l'attenzione della politica locale e metropolitana

Opportunità e prospettive nell'agricoltura montana. Convegno a Loiano in apertura del Batdura

Incontro pubblico con Lorenzo Minganti della Città Metropolitana e Mauro Fini (Regione Emilia Romagna)

Anche quest'anno in Piazza Dall'Olio si è rinnovato il consueto appuntamento che contraddistingue l'apertrura di tutte le edizioni della Festa d'la Batdura (fino a domenica 19 luglio). L'incontro ha visto la presenza di Lorenzo Minganti, Assessore all'Ambiente ed Agricoltura della Citta Metropolitana e Mauri Fini (servizio territorio e ambiente della Regione Emilia Romagna).

Back to Top