You are hereAgricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente


Agricoltura e Ambiente comune di Loiano

Frana & Cantiere : via Fontana Gennaia a La Guarda di Loiano sticky icon

Sempre in tema di frane siamo andati a vedere quella di via Fontana Gennaia a La Guarda di Loiano.

"L'acqua del Sindaco" sticky icon

Non contenti di essere uno dei Comu

Hunt Oil: Interrogazione di Defranceschi (Movimento 5 Stelle) . Delibera irregolare sticky icon

TRIVELLAZIONI SUL SECCHIA
Defranceschi: "Delibera irregolare, possiamo bloccare le trivelle!
Muzzarelli e Freda spieghino perché non tutelano il territorio"

IZSLER Centro Metodi alternativi sperimentazione sugli animali. Firmato il decreto sticky icon

E’ stato firmato  dal Sottosegretario alla salute On. Francesca Martini il decreto che istituisce presso l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna, con sede a Brescia, il primo “Centro di referenza nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio.

“K quasi 5” : il depuratore di Sabbioni sticky icon

Venerdì 8 aprile 2011, Sala Consiliare di Loiano, incontro organizzato da Italia dei Valori con HERA per chiarire due argomenti di collaudato interesse:

Movimento 5 Stelle Emilia Romagna. Raccolta dei tartufi: pronti 18 emendamenti per tutelare agricoltori, residenti e Parchi sticky icon

Abolire la tassa sulla raccolta per i residenti in ogni provincia emiliano-romagnola, colpire con pene più severe chi non rispetta le regole, incentivare l'agricoltura e il turismo enogastronomico locale, promuovere la ricerca che può portare a un marchio regional

Allarme di Legambiente: ricerca di idrocarburi nel nostro territorio sticky icon

Un’azienda texana chiamata Hunt Oil ha fatto richiesta di iniziare la ricerca di idrocarburi nel nostro territorio. I Comuni coinvolti sono:

Eventi sismici: copertura assicurativa per gli edifici sticky icon

Qualche anno fa una proposta di legge del Governo Prodi  (poi accantonata), prevedeva l’obbligo per i possessori di abitazioni di stipulare un’assicurazione a copertura dei danni provocati dagli eventi sismici.

Gli obiettivi della proposta di legge erano diversi:  soprattutto fare in modo  che in caso di terremoti l’onere della ricostruzione totale o parziale degli edifici non fosse totalmente a carico della spesa pubblica. Inoltre si cercava così di agevolare i privati facendo loro ottenere in tempi brevi i risarcimenti . Infine un’assicurazione privata permetteva maggiori controlli ed evitava casi di corruzione o mala gestione dei fondi. Purtroppo quanto è è successo in Abruzzo, insegna.

Il CAST invia le osservazioni in opposizione al Piano Attività Estrattive

Contro le cave già schierate Associazioni e Comitati di cittadini

Il CAST (Comitato Appennino Salute Territorio) invia al Comune di Loiano, Città Metropolitana e Regione Emilia Romagna le osservazioni in opposizione al Piano cave approvato a dicembre dall'amministrazione loianese.

Seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità

Sabato 28 marzo alle ore 9,00 nella Sala Baldassarri a Loiano

Dopo la visita guidata all’impianto eolico di Casoni di Romagna, nel territorio dei Comuni di Monterenzio e Castel del Rio, e agli impianti fotovoltaico e a biomassa legnosa di Palazzo Loup a Loiano, il percorso partecipativo continua con un seminario informativo su energie rinnovabili, risparmio energetico e sostenibilità. 

Nel Percorso Partecipativo visite guidate a impianti da fonti rinnovabili

Impianto eolico di Casoni di Romagna e la centrale a cippato di Palazzo Loup

Sabato 21 marzo nell'ambito del Percorso Partecipativo Regolamento Fonti Rinnovabili, si sono svolte due visite guidate presso l'impianto eolico ubicato nei territori di Monterenzio e Castel Del Rio ed una visita agli impianti di Palazzo Loup di Loiano. Riportiamo di seguito le note relative a quest'ultimo che trovate sulla pagina facebook Percorso Partecipativo Fonti Rinnovabili:

 

Visita agli impianti di Palazzo Loup, complesso alberghiero ubicato nel territorio comunale di Loiano. Attualmente Palazzo Loup provvede in modo autonomo alla produzione di energia elettrica e termica necessaria a soddisfare il fabbisogno interno. 

Volontari e Associazioni insieme per pulire la strada della Pineta

Comitato Cà dei Boschi, Legambiente, CAST e Gruppo Amicizia Loiano-Monghidoro al lavoro insieme ai cittadini per una causa comune. Si replica domenica 29 marzo

La neve di febbraio ha colpito duro sulla Pineta rendendo molti spazi e la strada impercorribili a causa dgli alberi caduti. Il 'Percorso salute', l'area picnic, le panchine sono inutilizzabili a causa delle piante che ne limitano l'accesso (foto).

Serata di presentazione del progetto Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Loiano

L'Assessore Nanni ed il Comandante della PM Ori, hanno illustrato le linee guida dell'iniziativa

Subito dopo le nevicate di febbraio e durante l 'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazione aveva ventilato l'ipotesi di costituire un gruppo di volontari che si occupasse di Protezione Civile locale.

Iniziativa del Comitato 'No cave-salviamo gli alberi di Cà dei Boschi' e Legambiente per pulire la Pineta

Due giornate di lavoro e di festa insieme ai volontari e cittadini. Merenda offerta dalla Pasticceria Nascetti e la Trattoria il Telegrafo

Nelle giornate di Sabato 21 e domenica 29 marzo dalle ore 9,00 si svolgerà una lodevole iniziativa in favore della Pineta fortemente danneggiata dopo la nevicata di febbraio.

L'incontro di sabato 14 organizzato anche da Damanhur. L'Associazione al centro di polemiche e di un'inchiesta di Report

La conferenza fa parte del ciclo 'Coltivare benessere' ed ha il Patrocinio del Comune

"Secondo la Presidente dell'Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, Patrizia Santovecchi, tra le caratteristiche di Damanhur vi sono quelle tipiche delle sette, tra cui la mancanza di possibilità di uscire liberamente, senza nessun ricatto; l

Primo report del Percorso di Partecipazione sull'uso delle fonti rinnovabili

Resoconto del 4 marzo 2015

Dopo la presentazione del 18 febbraio a Loiano (foto), dove si sono comunicate le linee guida del Tavolo di Negoziazione, il 4 marzo hanno preso il via i lavori riassunti nei documenti allegati.

Coop Costruzioni a rischio: addio a operai, terreni e cave. E' l'Azienda che si occuperà delle nuove cave di Loiano

Movimento 5 Stelle: quali affidabilità per le opere di ripristino che dovranno durare anni?

Come riportato nel Piano Cave loianese approvato lo scorso anno, è proprio la Coop Costruzioni l'azienda che si occuperà dei lavori delle nuove cave di Cà dei Boschi.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Da settembre 'Biodanza' presso l'Associazione Shanti Om di Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Venerdì 17 febbraio a Loiano il 1° Concorso fotografico  "Scatta la foto al tuo micio" in occasione della Festa Nazionale del Gatto

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano