Giovedì, 17. April 2025 - 1:18

“La Giunta è d’accordo col nuovo metodo di raccolta dei rifiuti?”

Lo chiede il Circolo Fatelli d'Italia di Loiano

In questi giorni è emersa la notizia dell’introduzione, anche a Loiano, del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con tessera, già adottato in altri Comuni. Una decisione che avrà conseguenze concrete sulla vita quotidiana di tutti, mai discussa pubblicamente e, soprattutto, mai condivisa con i cittadini.

Rifiuti, "coinvolgimento dei cittadini a decisioni già prese"

La Lista Civica 'Rinascita Loianese' in merito alla nuova metodologia di raccolta
PROBLEMA RIFIUTI HERA…
Abbiamo appreso della scelta della nostra amministrazione di attuare il piano di Hera relativamente alla modifica della raccolta dei rifiuti, attraverso l’utilizzo della tessera.
Nell’ultimo consiglio comunale avevamo sollevato la problematica e ci era stato comunicato che qualora vi fossero state novità sarebbero stati coinvolti in primis i cittadini…
Purtroppo il coinvolgimento avviene a decisione già presa.
Sappiamo bene, come abbiamo visto citato in alcuni commenti sulle pagine Facebook, che purtroppo il servizio dei rifiuti non è più un servizio pubblico reso ai cittadini a fronte di pagamento di imposte, ma piuttosto ormai una lobby.
Dobbiamo sottostare a certe scelte imposte senza dire nulla, senza prima avere un confronto anche con la cittadinanza… noi crediamo di no! Altri comuni non sono ancora partiti… potevamo attendere?
Vediamo come le testimonianze di dove è già attuato, riportino serie difficoltà nella gestione, e dove in molti casi questo comporta un accumulo esterno ai cassonetti dei rifiuti, portando a situazioni davvero mal gestite e poco rispettose per l'ambiente. È questa pertanto la strategia.....?
Martedì 15 aprile ore 16 si terrà l'incontro della commissione 2 per la trattazione di tale argomento, purtroppo l’orario è discutibile e non agevola certamente la partecipazione della cittadinanza, però invitiamo tutti i cittadini che potranno ad essere presenti.
Lista Civica Rinascita Loianese

Rifiuti, era già tutto deciso sulla nuova modalità di raccolta

Sindaco e vicesindaco avevano parlato di 'informazioni parziali' e 'chiacchiere'
RIFIUTI: ERA GIA’ TUTTO DECISO durante l’ultimo Consiglio Comunale, sindaco e vicesindaco avevano rassicurato sulla necessità di un confronto prima di prendere decisioni in merito alle nuove modalità di raccolta rifiuti: “dobbiamo prima vedere qual’è la proposta di Hera su cui dovranno essere fatte delle valutazioni e sulla base di quelle valutazioni verranno date risposte ai cittadini. Quando arriverà la proposta verrà valutata”.
In realtà, a leggere l’ultimo comunicato del sindaco sembra ormai già tutto deciso e l’incontro di martedì sarà solo una mera comunicazione su tempi e modalità.
In conclusione caro sindaco, LoianoWeb non ha riportato ‘chiacchiere’ o ‘informazioni parziali’ ma esattamente quanto sta avvenendo e già deciso mesi fa. DZ

Loiano, nuove modalità per la raccolta dei rifiuti. Se ne parla il 15/4 in Commissione

I cassonnetti con aperrtura mediante tessera è l'obiettivo dell'attuale Amministrazione

NUOVA MODALITÀ RACCOLTA RIFIUTI martedi 15 aprile alle ore 16.00 verrà presentata in Commissione a Loiano. L’ introduzione di
cassonetti dotati di apertura “con dispositivo di riconoscimento con consegna di tessere ai cittadini” e’ uno degli obiettivi dell’attuale Amministrazione. https://dgegovpa.it/Loiano/albo/dati/20240066C.PDF
https://www.comune.loiano.bologna.it/.../commissione...

Pagine

Back to Top