You are heresanità loiano

sanità loiano


Croce Rossa di Loiano, grande partecipazione al Corso Base di Primo Soccorso

Oltre 40 partecipanti che per la maggior parte proseguiranno nei corsi di specializzazione

L'alta partecipazione ha caratterizzato il Corso Base di Primo Soccorso 2017 organizzato dalla sezione loianese della Croce Rossa Italiana. Più di 40 iscritti hanno seguito il ciclo di lezioni di anatomia, primo soccorso, aspetti legali e giuridici, BLS (Basic Life Support),  sfociato poi nella prova d’esame superata da tutti con successo. 

Ulteriore nota positiva è che ben 29 partecipanti seguiranno l’iter per diventare volontario e partecipare  ai numerosi Corsi di specializzazione (gruppi cinofili, segreteria, protezione civile, soccorso in acqua, pilota di droni ed altri).. 

Va infatti sottolineato che il Corso Base è aperto e rivolto a tutta la popolazione e consente di acquisire nozioni di Primo Soccorso senza alcun obbligo ad operare poi come volontario.

Il Corso si è concluso con una pizzata e le ottime torte preparate da Francesco Sinacori,  presso la sede della Croce Rossa di Loiano in via del Capannello (foto)

Un ringraziamento va ai docenti e a tutto lo staff della CRI di Loiano per la disponibilità, gentilezza e l’altissima professionalità. Un ringraziamento particolare a: Anna Esquilini, Matteo Faggioli, Cristian Sabbioni, Annalia Filelfi, Cristiana Masone, Gabriele Lolli, Daniela Taddei, Enrico Michelini 

"Per l'Ospedale di Loiano chiediamo un rafforzamento; nessuna trasformazione in Os.Co."

I Sindaci si oppongono alla proposta dell'AUSL. Alcuni interventi dell'incontro organizzato dal CAST

Un deciso e netto rifiuto a qualsiasi ipotesi di trasformare l’Ospedale di Loiano in Os.Co. (Ospedale di Comunità), è stato espresso  dai Sindaci durante l’incontro del 17 marzo organizzato dal CAST al Cinema Vittoria. Incontro che oltre ai diversi relatori, ha visto anche un'altissima presenza di pubblico.

L’ opposizione a questa trasformazione del presidio loianese,  va in netta contrapposizione con quanto invece ipotizzato dall’AUSL nel documento di riorganizzazione ospedaliera della Città Metropolitana, le cui proposte stanno causando un giustificato allarmismo. Morfologia del territorio e distanza da altri presidi sono solo alcune delle motivazione elencate  per far sì che si possa chiedere un rafforzamento (e non un ridimensionamento), dell’Ospedale  Simiani. 

"Storia amministrativa di Loiano dal dopoguerra agli anni '80", l'intervento di Marco Vigna

Durante l'incontro organizzato da 'Il Tarlo' anche un capitolo dedicato all'ospedale di Loiano

Durante l'incontro organizzato il 6 febbraio dall'Associazione 'Il Tarlo' intitolato "Storia amministrativa di Loiano dal dopoguerra agli anni '80", si è potuto apprezzare anche l'intervento di Marco Vigna su vicende legate alla sanità di quegli anni riferite anche all'Ospedale di Loiano.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Venerdì 2 marzo "Festa della Donna" alla Sala Primavera di Loiano
Domenica 25 febbraio pranzo di autofinanziamento del PD con la candidata  al Parlamento Carla Cantone
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Sabato 3 febbraio 'Festa di Carnevale' alla Sala Primavera
Sabato 24 febbraio "L'Appennino nel clima che cambia", convegno dell' IPAA 'L. Noè' di Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano