"Per l'Ospedale di Loiano chiediamo un rafforzamento; nessuna trasformazione in Os.Co."
Un deciso e netto rifiuto a qualsiasi ipotesi di trasformare l’Ospedale di Loiano in Os.Co. (Ospedale di Comunità), è stato espresso dai Sindaci durante l’incontro del 17 marzo organizzato dal CAST al Cinema Vittoria. Incontro che oltre ai diversi relatori, ha visto anche un'altissima presenza di pubblico.
L’ opposizione a questa trasformazione del presidio loianese, va in netta contrapposizione con quanto invece ipotizzato dall’AUSL nel documento di riorganizzazione ospedaliera della Città Metropolitana, le cui proposte stanno causando un giustificato allarmismo. Morfologia del territorio e distanza da altri presidi sono solo alcune delle motivazione elencate per far sì che si possa chiedere un rafforzamento (e non un ridimensionamento), dell’Ospedale Simiani.
Un confortante ottimismo è stato espresso dallo stesso Sindaco di Loiano che già oggi esclude qualsiasi ipotesi di trasformazione peggiorativa; posizione già anticipata nel comunicato congiunto con gli altri Sindaci di qualche tempo fa. Sottolineata anche l’importanza di muoversi uniti, senza contrapposizioni od interessi partitici.
In questo senso e come è stato ricordato, gli Amministratori si sono già attivati da tempo con controproposte, incontri ed organizzando un tavolo di confronto con i rappresentanti di tutte le forze politiche; ci si augura che a questo tavolo venga presto coinvolto anche il CAST e tutti i Comitati interessati
Oltre ai sindaci di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, San Lazzaro, sono intervenuti anche alcuni Consiglieri regionali, il presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna Dott Giancarlo Pizza, il Dott Navarra, rappresentanti della CIGL e FIALS ed il direttivo del CAST. Presenti in sala anche i sindaci di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Alcune parti degli interventi dei Sindaci QUI
Intervento del Dott Carlo Luigi Navarra QUI
Intervento del Dott Giancarlo Pizza, Presidente Ordine dei Medici di Bologna QUI
Intervento di Isabella Conti, Sindaco di San Lazzaro QUI
Intervento di Patrizia Carpani, Sindaco di Loiano QUI
Intervento conclusivo del Dott Giulio Masiello, Presidente del Comitato CAST QUI
Aggiungi un commento