You are hereabbandono rifiuti

abbandono rifiuti


Contro l'abbandono di rifiuti è funzionante una sola telecamera. La PM: "stiamo valutando l'acquisto di altre"

Inizialmente erano quattro.Nel 2016 elevati cinque verbali di infrazione

Con la Delibera n. 32 dell’11 aprile 2017 la Giunta Comunale di Loiano ha approvato il Referto Controllo di Gestione 2016. Nel documento (allegato) vengono riportati "Obiettivo" e "Stato Finale" degli interventi delle varie Aree  nel corso del 2016.

Il punto 4 dell’Area 4 (Polizia Municipale) a pag 66, riporta che il contrasto all’abbandono di rifiuti in zone non attrezzate per il loro smaltimento è stato realizzato con l’unica telecamera trappola rimasta efficiente.

Inoltre sono stati elevati 5 verbali di infrazione alle norme sul conferimento rifiuti ed infine il progetto avrà nuovo impulso non appena si riceverà la telecamera che Cosea fornirà ad ogni Comune associato.

Come previsto dal ‘Regolamento Videosorveglianza’ (allegato), il Comune era dotato di n.4 telecamere mobili modello LTL ACORN scouting camera, proprio utilizzate per contrastare questo tipo di reato.

Un anno fa, nel marzo del 2016, il Comune aveva poi dato il via alla campagna “Linea dura contro chi abbandona i rifiuti” (volantino allegato), che informava  proprio sull'utilizzo delle telecamere-trappola per individuare chi scaricava abusivamente.

Per conoscere meglio la situazione abbiamo chiesto chiarimenti al Comandante della Polizia Municipale, Umberto Ori, (di cui riportiamo ed alleghiamo la gentile risposta) che conferma quanto riportato nella Delibera e che una volta superata positivamente la prova con lo strumento che verrà fornito da Cosea, si valuterà l’opportunità di acquistarne altre di questo modello.

 

Loiano li 13.04.2017 

Al Consigliere Loiano Danilo Zappaterra

trasmissione a mezzo mail

OGGETTO: telecamere contrasto abbandono rifiuti

in risposta alla sua mail, nella quale richiede informazioni sull’uso delle telecamere nel contrasto all’abbandono rifiuti, con riferimento al n.ro delle telecamere in uso nell’anno in corso sono a ad informarLa che
- delle 4 telecamere trappola in dotazione 3 sono fuoriuso (2 si ipotizza per effetto degli agenti atmosferici che hanno compromesso i circuiti interni, ed una è andata distrutta in pineta durante a nevicata del 2015)

- in attesa di quella promessa da Cosea (sollecitata telefonicamente alcuni giorni fa) non ritengo opportuno l’acquisto di altre telecamere, senza prima aver testato le potenzialità dello strumento in arrivo, che dalle informazioni ricevute dovrebbe facilitare il compito del contrasto. Testata la telecamere si potrà valutare l’opportunità di acquistarne altre, magari identiche.

Distinti saluti

Isp. Sup. Umberto Ori 

foto: Vito Totire

Segnalazione abbandono di mobili in pineta

Un cittadino segnala questa struttura che giace abbandonata da mesi vicino alla strada

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Buongiorno, scusate ma vorrei segnalare che da molti mesi in pineta vicino alla stradina ci sono questi mobili che credo possa essere una specie di gazebo. Non so se è abbandonata perchè mi sembra in buono stato ma è lì da mesi e nessuno se ne cura. Grazie e scusate il disturbo e vi mando la foto

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano