You are herebiomasse

biomasse


Approvato il Documento di Proposta Partecipata. Aggiunto l'obiettivo di realizzare piccole centrali a biomasse

Anche aumentata a 300KW la potenza degli impianti per le distanze minime. M5S : "viene ribaltato il senso stesso del documento". 'Loiano nel cuore' vota con la maggioranza

Loiano è il primo Comune dell’Unione in cui è stato discusso (ed approvato) il documento (allegato) di ‘Proposta Partecipata’, per stilare così un regolamento per l’uso delle fonti rinnovabili.

A Loiano si è parlato di biomasse e territorio

Incontro dedicato ai temi del territorio e  delle biomasse quello organizzato a Palazzo Loup dal Lions Club Valli Savena Idice. Dopo il saluto del Presidente Giovanni Maestrami e dei sindaci di Loiano e Monghidoro (assenti i rappresentanti di Monterenzio, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro che avevano comunque dato il patrocinio), hanno preso la parola l'Ing.

CAST : "sulle biomasse aspettiamo ancora una risposta dai Sindaci"

Le dimissioni dell'Assessore all'Ambiente di Monghidoro, Loriano Amadori, sarebbero forse passate inosservate se non che alla base di tutto sembra ci sia la sempre spinosa questione delle centrali a biomasse di cui si parla da tempo.

Sulle biomasse il CAST scrive ai Sindaci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Ai Sindaci dei Comuni di

 Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro,

S. Benedetto V. di S., S. Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia

                                                                                                                                                                                                                                        L.P.M.  

          Biomasse

          Gentili Sindaci,
           il Comune di Monghidoro sta approntando il regolamento per disciplinare l’installazione e l’attività degli impianti a biomasse, quello di Monterenzio ha in qualche modo già provveduto. Il primo si è anche detto disponibile a coinvolgere lo scrivente comitato nella fase di formazione del regolamento e a darne pubblica contezza ai suoi cittadini. Non v’è peggior cosa, infatti, che mandare sotto silenzio quanto stia accadendo: meno se ne sa, più si agita la fantasia e si smuove il timore di chissà quali danni alla persona e al territorio.
 

Si parla di centrali a biomasse anche nel nostro territorio

Sembra ormai certo che a metà maggio a Monghidoro si terrà un incontro con la cittadinanza per discutere di un progetto per la realizzazione di piccole centrali a biomasse o biogas (si parla di cinque o sei)

Nel programma elettorale di un candidato alle prossime amministrative di Loiano si legge: " Rispettando le previsioni del piano energetico contenute nel 'Patto dei Sindaci' incentiveremo l'utilizzo reale delle risorse boschive di scarto con piccole centrali termiche a cippato o a pellet, per il riscaldamento condominiale o famigliare"

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano