Mercoledì, 29. May 2024 - 23:18

Story

Raccolta differenziata. Loiano al 3° posto? Non proprio

Il contrario del vero non è il falso ma il verosimile”. Questa massima di Beppe Grillo ben si addice alla notizia pubblicata sul Carlino qualche giorno fa e molto enfatizzata dal Comune di Loiano (sito e bacheca del Comune).  

Nell’articolo (allegato) si plaude alla 3° posizione nella classifica dei Comuni con la maggior raccolta differenziata. Bisognerebbe però specificare che il terzo posto è riferito A SOLI 15 COMUNI DELL’ APPENNINO . Se la percentuale di differenziata di Loiano (39% secondo i dati dell’ Arpa del 2009) si confrontasse con tutti i sessanta Comuni della provincia di Bologna, Loiano si posizionerebbe  al 29° posto.

Non male se paragonato ad altri, ma non certo il terzo posto. Attendiamo i nuovi dati forniti dall’Arpa che se dovessero confermare quelli di COSEA (42,06%) farebbero fare un salto importante al nostro Comune.

 In ogni caso, resteremmo sempre molto lontani dalle percentuali di Comuni come Sasso Marconi (75% di differenziata) e Monte S Pietro (80%) che da tempo hanno adottato la raccolta porta a porta.

Condividi

AllegatoDimensione
PDF icon articolo cosea.pdf524.15 KB
data pubblicazione: 
Sabato, 5. November 2011 - 21:31
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top