You are hereDonata dal CAST la macchina di supporto respiratorio all'Ospedale di Loiano. "Un grande aiuto per molte patologie"

Donata dal CAST la macchina di supporto respiratorio all'Ospedale di Loiano. "Un grande aiuto per molte patologie"


"Così si aiutano molti pazienti e famiglie costrette a trasferimenti e pendolarismo".

Grande partecipazione di cittadini, associazioni ed autorità alla consegna della macchina per il  supporto respiratorio Philips V60 che il CAST ha donato all’Ospedale Simiani di Loiano. Consegna  avvenuta sabato 20 febbraio proprio presso il presidio sanitario in una sala che a stento conteneva i tanti intervenuti.

Oltre alle rappresentanze dei Comuni di Loiano, Pianoro Monghidoro e Monzuno (presente il Sindaco Mastacchi), presenti  anche il Direttore Generale dell’AUSL, Chiara Gibertoni ed il Direttore di Distretto Elisabetta Vecchi. Intervenute anche le delegazioni della Croce Rossa di Loiano, della Pubblica Assistenza di Monterenzio e della Pubblica Assistenza di San benedetto Val di Sambro.

 

Ha introdotto la presentazione il Direttore dell’Ospedale Dott Giovanni Perulli che oltre a ringraziare il CAST ha rimarcato più volte l’importanza di questo macchinario e dell’aiuto che potrà dare ai malati. “Si tratta di un’ottimo strumento che si va ad affiancare ad una macchina analoga che già utilizziamo e che raddoppia così  le potenzialità dell’Ospedale nel trattamento di molte patologie acute cardio-polmonari”. “Queste patologie” continua il  Dott Perulli, “costringevano molti pazienti a trasferimenti o continui pendolarismi  agli ospedali di Bologna, con una pesante aggravio anche per i famigliari. Una donazione che rappresenta anche un forte segnale di attenzione da parte di tanti cittadini che con il proprio contributo ne hanno permesso l'acquisto ed aiutare così un presidio sanitario importante come quello di Loiano”.

 

Ringraziamenti anche da parte del Dott Giulio Masiello, attuale presidente del CAST e di cui vi proponiamo il video dell’intervento

 

Intervenuto poi il vice Sindaco di Loiano Alberto Rocca (assente il Sindaco Carpani per gravi motivi famigliari), che da ex Presidente del Cast aveva dato il via alla raccolta fondi insieme al sig Marchetti. Raccolta fondi che come ha ricordato, era iniziata in nome ed in memoria dell’ex Sindaco Arnaldo Naldi raccogliendo, solo nel giorno del suo funerale, più di duemila euro. 

Dopo gli interventi del vice Sindaco di Monghidoro, Morena Baldini e del Sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi, la parola è passata a Chiara Gibertoni che ha voluto ringraziare cittadini, associazioni ed amministrazioni per un gesto molto importante che è costato grande impegno e fatica: “impegno che non andrà perso e che, anzi, verrà messo a frutto”. Ha poi illustrato lo scenario ed i progetti legati alla sanità bolognese per l’anno in corso, in una riorganizzazione che vedrà un’attenzione particolare all’offerta sanitaria per i territori.

Ha continuato poi la Gibertoni: “l’area dell’Appennino richiede una particolare sensibilità, ben diversa a quella dedicata alle strutture di pianura. Anche per questo la riprogrammazione del 2016 verrà riletta per territorio e non più per produttore. Oggi siamo qui” ha concluso, “per testimoniare che Loiano non ci è lontana ed anzi è uno dei territori su cui concentreremo la nostra attenzione” . L'intervento integrale è visibile QUI

 

febbraio 2016

Pubblicato il : 
Sabato, 20. febbraio 2016 - 17:24
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Da lunedì 2 luglio "Vino, spizzichi e...bocconi" in Piazza Dall'Olio a Loiano
Dal 1 al 22 luglio il  “1° Torneo di Calcio 5 Città di Loiano”
Domenica 22 luglio "La Corsa più pazza del Mondo" in via Roma a Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Domenica 29 luglio  una grande festa “per un Ospedale con la O maiuscola!”
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre
Da giovedì 19 luglio “Schermo in Piazza”, per rivivere momenti di Loiano negli anni ’80
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Il programma della rassegna "Favolando per le Valli" 2018

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano