Il Comune di Monzuno organizza lo sgombero neve anche per i privati
Consapevole delle difficoltà che hanno affrontato i privati per la nevicata dello scorso inverno, da quest'anno il Comune di Monzuno mette a disposizione un servizio di sgombero neve anche per i privati. Il servizio riguarderà esclusivamente le strade privati esterne a cortili , recinzioni e passi carrai.
Il costo sarà indicativamente di 40 euro l'ora e sarà attivato solo per coloro che ne faranno richiesta per tempo, così da organizzare la logistica e la tempistica. Non è esclusa anche una riduzione dei costi qualora le richieste dovessero essere numerose.
novembre 2012
foto : loiano40050
Allegato | Dimensione |
---|---|
albo_neve.pdf | 118.96 KB |
data pubblicazione:
Giovedì, 8. November 2012 - 8:35
Taxonomy upgrade extras:
Commenti
mi chiedo come possano
mi chiedo come possano organizzare il servizio
partiamo dalla declaratoria delle funzioni fondamentali dei comuni
il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, all'art. 19 titolato" Funzioni fondamentali dei comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali "
cita
«Ferme restando le funzioni di programmazione e di coordinamento delle regioni, loro spettanti nelle materie di cui all’articolo 117, commi terzo e quarto, della Costituzione, e le funzioni esercitate ai sensi dell’articolo 118 della Costituzione, sono funzioni fondamentali dei comuni, ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera p), della Costituzione:
a) organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo;
b) organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale;
e) attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi;
ho volutamente tralasciato , per non tediare, i servizi non strettamente connessi all'argomento..
ora la declaratoria dice che il comune organizza servizi pubblici di interesse generale... e pianificazione e coordinamento di primo soccorso nella protezione civile.
Nevicata eccezionale? nessun problema siamo nel campo della protezione civile... liberi anche li strade private ma non puoi richiedere il compenso di 40 euro l'ora..
nevicata nella norma? .. la situazione è più problematica in quanto la "mission " del comune afferisce all'interesse generale.. e trovo difficile, anche dietro compenso , possa inviare le proprie maestranze a sgomberare strade e luoghi provati... che fa poi emette fattura.. ci paga l'IVA... e la concorrenza forse sleale, nei confronti dei privati che svolgono attività di sgombero neve??
Non vorrei essere nel responsabile del servizio al momento in cui le maestranze sono impiegate a liberare una strada privata ,mentre un'auto a causa della neve finisce fuori strada..
il comune può autorizzare i propri dipendenti a svolgere lavori per privati.. ma non può autorizzarli ad utilizzare i mezzi di dotazioni (pale , ruspe ecc..) .. che fanno liberando le strade a badilate??
Loiano è diverso , ha una patrimoniale e questa DEVE fare lavori per terzi..
la vedo difficile per Monzuno, ma forse mi sfugge qualcosa.. andrebbe letta la delibera di istituzione del servizio
umberto
'Il pagamento del servizio
'Il pagamento del servizio verrà corrisposto direttamente agli operatori e non al Comune che riveste il ruolo di coordinatore'. Alleghiamo il comunicato dell'Ufficio Tecnico
ora il quadro mi torna.. mi
ora il quadro mi torna..
mi sembrava veramente molto strano
umberto
sgombero neve a strade anche private
ritengo sia un'ottima iniziativa da ripetere anche questo anno 2013 io abito in via carigheto156 strada vicinale abbastanza trafficata da tartufai, cacciatori,e amanti della natura; quando in conseguenza di nevicate questa strada diventa inpercorribile, io che mi trovo a 200 metri dalla via principale appunto via carigheto, rimango isolato; il 2012 è andato abbastanza bene il vostro servizio è servito ben 10 volte ,io e mia moglie siamo anziani con obbligo di visite e cure all'ospedale bellaria (san lazzaro) la vostra è una iniziativa benefica e itelligente. quando si può rifare la domanda suddetta? un grande ringraziamento anticipato in fede cortesi giovanni sudditi di monzuno dal 1988
Aggiungi un commento