Il Comune interverrà nel dissesto di via Delle Croci. Ritirata l’Ordinanza verso la Calcestruzzi spa
Nel gennaio di quest’anno, il Comune aveva emesso un’Ordinanza sindacale verso la Calcestruzzi spa a cui imponeva la messa in sicurezza dell’area fra via Delle Croci ed il ciglio superiore della cava. Nell’atto, fra l’altro si leggeva che ‘si è creata una situazione di pericolo per l’incolumità dei residenti che transitano su tale tratto stradale…’ e che pertanto si imponeva un intervento entro 30 giorni.
Scaduti i termini non si è saputo più nulla quindi il Consigliere dei 5 Stelle ha presentato un’interrogazione (allegata), in cui si chiedeva notizie in merito agli interventi.
La risposta è arrivata dall’Assessore all’ambiente durante l’ultimo Consiglio Comunale del 28 aprile, in cui ha spiegato che ‘…era stato fatto quasi un accordo con la Calcestruzzi e durante un incontro di alcuni mesi fa si erano detti disponibili ad intervenire; ma dopo di allora non si sono più fatti sentire. Abbiamo quindi deciso di emettere l’Ordinanza a cui hanno risposto con uno studio 'ben fatto', che mette in evidenza che non c’è relazione fra la cava ed il dissesto…”. Il Comune ha quindi ritirato l’atto e ripristinerà direttamente entro un mese la strada (ora chiusa al transito), per riportarla così in condizioni di percorribilità. Il costo del ripristino sarà di circa 3/4000 euro.
Il Consigliere del M5S ha però replicato che questi passaggi non sono molto chiari e non si comprende perché sia stata emessa un’Ordinanza senza prima sincerarsi e verificare che spettasse proprio alla Calcestruzzi intervenire.
Nella risposta viene comunque garantito che al momento non sussistono pericoli per la stabilità del versante e per il fronte di cava.
Nella foto: una pagina del Resto del Carlino del 1996 in occasione della frana di Scascoli che interessò anche via Delle Croci
maggio 2016
Allegato | Dimensione |
---|---|
croci_0.pdf | 21.32 KB |
interr cave.pdf | 36.46 KB |
Commenti
Benissimo.
Un figurone ! Ma si è capito quali sono le cause oppure è stata Maga magò. Quella strada scorre in mezzo a cave e a frane che sono certamente sollecitate dall'attività di escavazione, sarebbe bello capire di più.
Comunque dai, "era stato
Comunque dai, "era stato fatto quasi un accordo", quindi non vedo perchè lamentarsi. E poi se Calcestruzzi spa dice che Calcestruzzi spa non ha colpe non vedo perchè non credergli.
Aggiungi un commento