Servizio Trasporto Scolastico, a Loiano costa 430 euro al giorno
Il Comune di Loiano spende la media di 430 euro al giorno per il Servizio Trasporto Scolastico. Il costo giornaliero è appunto una media risultante dalla divisione fra il costo totale annuo di € 158.000 (Delibera di Giunta n 11 del 16 febbraio 2016 allegato), per 365 giorni.
E’ appunto una media, perché se si considera solo il periodo scolastico, oltre a qualche sporadico servizio di navetta, è ipotizzabile una spesa giornaliera 550/600 euro.
Questa è la previsione per il 2016 ma in linea con il consuntivo di spesa del 2015 che complessivamente ammontava a 168.000 euro (€ 460 di media al giorno).
Il Trasporto Scolastico pesa per circa il 15% nel Bilancio della GESCO (che dal 2008 gestisce il servizio) ed è un costo spalmato quasi totalmente sulla collettività considerato che la percentuale di recupero è storicamente molto bassa (circa 9%).
Come è evidente il costo totale del Servizio incide e viene richiamato nella definizione delle tariffe che le singole famiglie devono sostenere (allegato). Tariffe che, come è noto, quest’anno hanno avuto un aumento di circa il 20% oltre alla cancellazione delle agevolazioni per le famiglie con più figli.
Per conoscere le singole voci di costo che compongono questa spesa e soprattutto per capire le considerevoli differenze di tariffa a km che sembrano emergere con altri comuni dell’Unione (con punte anche del +150%), il Movimento 5 Stelle di Loiano ha presentato un’interrogazione che andrà in discussione presumibilmente a settembre e che ha già avuto un prologo durante la Commissione del 26 luglio (QUI la registrazione audio).
Altri commenti...