You are heregiorno ricordo

giorno ricordo


Celebrazioni del 'Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata'

Una mostra fotografica ed un documentario proiettato in Sala del Consiglio

In occasione del 'Giorno del Ricordo' che si commemora il 10 febbraio, il Comune di Loiano organizza due eventi per il 9 e l'11.

Martedì 9 febbraio alle ore 10,00 inaugurazione della Mostra fotografica "Giorno del Ricordo" presso la Sala Maria Dalle Donne, spiegata dal Presidente del Comitato provinciale ANVGD di Bologna, Mario Segnan.

Giovedì 11 febbraio alle ore 20,30 in Sala del Consiglio proiezione del documentario "Esodo" commentato da Mario Segnan

Il Comune prepara la commemorazione del 'Giorno del Ricordo' per le vittime delle foibe

Il 10 febbraio in ricordo dei cinquemila italiani uccisi in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945

Come anticipato durante il 'Giorno della Memoria' dalla Consigliera Carmen Ogulin, il Comune sta organizzando le celebrazioni in ricordo delle vittime delle foibe che si commemorano il 10 febbraio;

il "Giorno del ricordo" per non dimenticare i cinquemila italiani uccisi in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945. 

Questa è una data simbolica che si riferisce al 1947 quando entrò in vigore il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, passarono alla Jugoslavia.

Le stragi avvennero all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943 quando si scatenò l'offensiva dei partigiani comunisti contro nazisti e fascisti. Nel mezzo furono colpiti indiscriminatamente tutti gli italiani.