Venerdì, 29. March 2024 - 2:46

viabilità

Sicurezza sulla Futa, i Segretari del PD scrivono nuovamente a Merola

Si chiedono controlli, strumenti ed incontri per arginare il problema

Dopo una prima lettera inviata a gennaio al Sindaco della Città Metropolitana  Virginio Merola (allegata), i segretari del Partito Democratico di Monghidoro, Loiano, Monterenzio, Pianoro, San Lazzaro ed Ozzano  inviano al Sindaco una nuova comunicazione sempre in merito alla sicurezza stradale con particolare attenzione alla SP 65 (Futa). Nel documento si fa riferimento all’incontro avvenuto lo scorso 15 febbraio in Città Metropolitana e si chiede si chiede all’Assessore alla Viabilità Marco Monesi di farsi promotore di azioni utili al raggiungimento dell’obbiettivo emerse nel confronto e precisamente:

1. una verifica su quali interventi strutturali possono essere realizzati (autovelox, passaggi, pedonali, verifica limiti di velocità)

2. controlli di di forze di polizia e tecnici della motorizzazione civile nei fine settimana

3. incontri di sensibilizzazione con le Associazioni di motociclisti

4. incontri con i cittadini dei comuni attraversati dalla Futa

Le modifiche alla viabilità in occasione delle manifestazioni di dicembre

Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre

Con l’Ordinanza n. 51/2016, la Polizia Municipale di Loiano dispone alcune modifiche alla viabilità in occasione delle manifestazioni ed eventi del prossimo dicembre. (8 dicembre “ Memorial in ricordo di Bruno e Alessio”; 10 e 11 Dicembre “Aspettando la magia del Natale a Loiano”
Giovedì 8 dicembre dalle ore 07.30 alle ore 18.00 divieto di sosta in piazzale Serenari (il divieto non si applica ai mezzi al seguito della manifestazione)
Sabato 10 dicembre dalle ore 18.30 alle 07.00 del 11.12.2016 divieto di circolazione in via Roma nel tratto compreso fra l’incrocio con piazza Ubaldino sino al civico 55 escluso (palazzo comunale) 

Domenica 11 dicembre dalle ore 06.00 sino alle ore 24.00 e comunque sino al termine della manifestazione, divieto di sosta in piazza Ubaldino

Istituito il divieto di fermata in via Della Valle

Su entrambi i lati di Via della Valle dall’incrocio con Via Barbarolo sino al civico 2.

Con l'Ordinanza n. 50 del 22 novembre (allegata), la Polizia Municipale di Loiano dispone il divieto di fermata su entrambi i lati di Via della Valle dall’incrocio con Via Barbarolo sino al civico 2.

Questo considerato che in Via della Valle dall’incrocio con Via Barbarolo, la sosta dei veicoli sulla carreggiata (in entrambi i sensi di marcia), combinata con l’insufficiente larghezza della sede stradale, produce situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale

Istituito il limite dei 30 km/h in alcune vie di Sabbioni

Interessate dall'Ordinanza Via Verdi, Via Rossini, Via Puccini, Via Belllini, Via Mascagni.

Con l'Ordinanza  n 4/2016 (allegata) la Polizia Municipale dispone l'istituzione della Zona 30 km/h con il contestuale limite di velocità di 30 km/h, nell’area che interessa per l’intera percorrenza, le seguenti vie del centro abitato di Sabbioni , poste a sud dell’asse viairo SP 65 “Futa”: Via Verdi – Via Rossini – Via Puccini – Via Belllini – Via Mascagni 

Questa disposizione, fra l'altro, perche è "ritenuto opportuno intervenire al fine di aumentare la sicurezza con particolare riguardo agli utenti deboli della strada e per una generale riqualificazione ambientale della zona (emissioni inquinanti ed inquinamento acustico)"

Nodo di Rastignano, Donini: "al via la prima parte dei lavori". Incertezza per i finanziamenti del secondo stralcio

Pessimismo fra il pubblico che attende da anni un'opera promessa e mai realizzata

Un centinaio i presenti all'incontro che si è tenuto a Rastignano martedì 23 febbraio con l'assessore Regionale Donini, per parlare del nodo di Rastignano e dell'avanzamento dei lavori.

Presenti anche i Sindaci di Pianoro, Loiano e Monghidoro e il presidente della consulta di Rastignano Marco Rovati . Dopo l'introduzione del Sindaco di Pianoro viene data la parola a Donini che, con entusiasmo, afferma che anche grazie  al deciso impegno della Regione, sono finalmente iniziati i lavori del primo stralcio per un importo di 27,8 milioni. Afferma di aver fatto visita al cantiere che procede a rilento a causa della necessità di essere bonificato dagli ordigni bellici ma precisa anche che esiste una calendarizzazione dei lavori e si assume l'onere di monitorare costantemente l'avanzamento degli stessi in modo da poter finire il primo stralcio entro il secondo semestre 2017.

Martedì 23 febbraio incontro sul tema "Nodo di Rastignano"

Alle ore 18,30 presso l'Auditorium delle Scuole Medie di Rastignano

Martedì 23 febbraio alle ore 18,30 presso l'Auditorium delle Scuole Media di Rastignano (via del Casello,3), l'Amministrazione comunale di Pianoro incontrerà l'Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini in merito al "Nodo di Rastignano".

Si affronteranno i seguenti temi:

Illustrazione del cronoprogramma dei lavori, avvio dei lavori del 1° stralcio e aggiornamento in merito allo stato del cantiere, previsioni e condizioni per completamento dell'opera.

Back to Top