Sabato, 20. April 2024 - 15:15

Story

Ospedale di Loiano: comunicato del C.A.S.T.

Da anni stiamo assistendo ad un sistematico impoverimento dei servizi nei territori montani, in particolar modo dell’Ospedale di Loiano di cui già nel 1998 era prevista addirittura la chiusura, evitata grazie ad un comitato di cittadini pronti a difendere quei pochi servizi offerti alla montagna.
Ora non si parla di chiusura, ma di un graduale abbandono e della possibilità di una trasformazione dell’Ospedale in Casa della Salute (che non si sa bene cosa sia) o di perdite ulteriori di prestazioni: ciò potrebbe portare in futuro ad una possibile chiusura.

Chiunque può rendersi conto che geograficamente la posizione dell’ospedale di Loiano è strategica
ed indispensabile per un territorio che ricopre 7 comuni: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Firenzuola.
Non è accettabile pensare ai disagi, molto più evidenti nei periodi invernali, delle popolazioni di questi territori. Per esempio: si è costretti spesso a percorrere molti chilometri per effettuare una visita o un esame in chissà quale struttura. Ci si sente trattati come cittadini di serie B, che però pagano le tasse di serie A. Tutti siamo consapevoli della grave crisi economica che sta investendo l’Italia con la inevitabile conseguenza di tagli ai servizi, allo stesso modo ci rendiamo conto degli sprechi che sono avvenuti negli anni. Tuttavia è inaccettabile pensare di tagliare, come al solito, dove è più facile e veloce. Riteniamo che le strutture sanitarie nella provincia di Bologna abbiano ancora un margine di riorganizzazione per ridurre i costi senza penalizzare i servizi per i cittadini e, allo stesso tempo, investire dove è necessario, comel’Ospedale di Loiano.


Chiaramente occorre far sentire la propria voce, e soprattutto le forze politiche che ci rappresentano hanno l’obbligo di darci speranza con azioni concrete, ora più che mai, in una situazione di sfiducia avvertibile da ogni cittadino. Noi come comitato di cittadini, apolitico e apartitico, ci impegniamo a sostenere le giuste esigenze del nostro territorio.


Per informazioni e collaborazioni : info@cast-alternativaappennino.it www.cast-alternativaappennino.it
Alberto Rocca 3383874409 Matteo Tedeschi 3332824898
Comitato C.A.S.T Comitato Appennino Salute Territorio

 

all.to: volantino

AllegatoDimensione
PDF icon volantinoCAST.pdf11.17 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 29. August 2012 - 14:23
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

E' triste vedere che il Sindaco di Loiano si occupa di progetti inutili e dispendiosi ( vedi la piscina di Loiano ) invece che preoccuparsi di questa vera emergenza.
In una passata riunione tenuta in Comune da parte sua non è stata detta una parola e non è stato neanche preso un'impegno formale per verificare le attuali intenzioni dei dirigenti USL riguardo l'Ospedale di Loiano.
Quando dovremo affrontare viaggi verso altre strutture per una qualsiasi visita o esame io personalmente saprò di debbo ringraziare.

Buongiorno. Credo che le farà piacere sapere che le amministrazioni dei sette comuni citati nel comunicato (tra cui quella di Loiano)sono già al lavoro su una linea comune insieme al comitato per risolvere il problema ospedale.

Alberto Rocca
presidente C.A.S.T. Comitato Appennino Salute Territorio

Grazie, mi fà piacere questa notizia.
Ho voluto solo evidenziare il fatto che se il sindaco non viene stimolato come in questa occasione oppure per quella dell'Elettrodotto pensa ad altro.
Come ho già detto, siamo venuti a sapere della situazione da una riunione indetta da Cittadini e non dal Comune.
Allora,... io mi chiedo perchè l'Amministrazione Comunale non ha indetto lei quella riunione che invece è stata promossa da altri Cittadini che hanno a cuore le sorti dell'Ospedale ?
Il Sindaco sapeva benissimo che la situazione dell'Ospedale stava peggiorando ma non ha fatto nulla e ora vuole diventare il paladino difensore ?
Penso invece che Voi come Comitato C.A.S.T. possiate fare qualcosa di concreto come lo avete fatto per l'elettrodotto e avete il mio appoggio sia nell'iniziativa che come socio del Comitato.

Sono andata al CUP per prendere appuntamento per degli esami del sangue e ho chiesto di farli a Loiano come sempre; mi hanno risposto che non si possono fare, devo andare a Vergato o a Vado. Non mi è mai capitato. Cosa è successo? hanno già cominciato lo smantellamento dell'ospedale??

Stranissimo .... proprio oggi ho prenotato al CUP dell'Ospedale degli esami del sangue e non ho avuto nessun problema.
Che cosa Le ha risposto esattamente l'operatore se è possibile saperlo ? Sono curioso ma non riesco a capire la motivazione.

In realtà è mia figlia che deve fare gli esami. Comunque deve fare un esame completo del sangue più alcuni dosaggi ormonali; ha chiesto alla signora del CUP della Farm. di Pianoro di poter fare il maggior numero possibile di esami a Loiano e i rimanenti dove si poteva. Lei ha detto che a Loiano non c'era niente e che per un dosaggio deve andare addirittura a Reggio E.!! E' possibile che a Vado e Vergato facciano quegli esami e a Loiano no? Quando ho letto l'elenco degli esami mi pare che la maggioranza fossero i soli esami,diciamo, di routine. Comunque, per evitare di andare a Reggio E. mia figlia si è fatta cancellare dalla Dott. quell'esame, quindi adesso con le nuove impegnative tornerà in farmacia a prendere nuovamente l'appuntamento e vediamo cosa succede; vi farò sapere.

Buona sera a tutti, io non so risponderle con certezza sul perchè l'abbiano dirottata a Vado o a Vergato, so che alcuni tipi di esami a Loiano non vengono effettuati, ma questo da sempre. Posso però dire che al momento non c'è nessun tipo di smantellamento, ma si sta lavorando per una soluzione ai vari problemi che l'ospedale si porta dietro da tempo. L'ultima settimana di novembre indiremo un'assemblea pubblica per fare il punto della situazione e informare tutti su quello che si sta facendo e che eventualmente si potrà ancora fare.
Contiamo sulla presenza di molti cittadini, in quanto più si è e più si avrà forza nell'interloquire con gli addetti ai lavori (politici e ASL).
Comunicheremo la data ed il luogo appena saremmo riusciti ad organizzare il tutto.
La ringraziamo per la segnalazione.
Saluti
Alberto Rocca
Presidente C.A.S.T.
www.cast-alternativaappennino.it/
facebook: Comitato Cast

Bene, in occasione della riunione cerchero' di esserci, l' argomento e' troppo importante per mancare.
Grazie a tutti Voi del Comitato per l'impegno che riservate a tutte le problematiche che interessano questo territorio.

Aggiungi un commento

Back to Top