You are hereLoiano, la storia
Loiano, la storia
Loiano, la storia
Loiano Aria di festa 2011
E' stata pubblicata ARIA DI FESTA 2011 , la guida delle feste ed eventi che si svolgeranno a Loiano da giugno a dicembre 2011. L'opuscolo in versione cartacea è reperibile presso la Pro Loco od i principali esercizi commerciali del territorio
Canile Intercomunale Savena
Via dei Mulini 20/2 - Loc. Scascoli - Loiano (BO)
Persone di Loiano: Maria Dalle Donne
Nell’atrio del palazzo Comunale di Loiano , oltre ad un busto commemorativo viene tracciata anche la storia di uno dei personaggi più famosi (ma purtroppo non conosciuta da molti), delle nostre zone : Maria Dalle Donne .
Chiude "Sogni a 4 zampe" il negozio di articoli per animali in via Roma
Mentre riapre la Trattoria Naldi a Barbarolo, chiude un'altra attività nel centro di Loiano in via Roma. Abbassa infatti le saracinesche il negozio di articoli per animali e toelettatura "Sogni a 4 zampe"che chiude e liquida tutto con sconti dal 10% al 30%
marzo 2015
Eletto il nuovo Consiglio della Proloco . Nei prossimi incontri l'elezione del Presidente e suddivisione delle cariche
Alessio Poggi, Federico Goidanich, Anna Carillo, Alessandro Ascari, Paolo Balestri e Giannino Baldini sono i componenti della nuova Proloco dopo le dimissioni seguite all'uscita di Delia Zanella.
Esce Angelo Tattini ed entra appunto Giannino Baldini. Dimissioni che come ha spiegato il portavoce Alessio Poggi, avevano come obiettivo l'inserimento di nuovi componenti. Sempre Poggi, nel discorso di apertura, ha evidenziato le potenzialità che potrebbe avere un gruppo motivato con un impegno che se suddiviso, non sarebbe particolarmente gravoso. Quattro ragazzi (loianesi e non), si sono proposti come collaboratori esterni per l'apporto di idee e consigli.
In totale circa venti persone di pubblico oltre ad esponenti della maggioranza in Consiglio comunale e di una parte dell'opposizione. Quanto è stato però più volte ripetuto è stata la sorprendente mancanza dei commercianti.
Proloco: dopo il Presidente si dimette anche il Consiglio
Dopo le dimissioni del neo Presidente Delia Zanella, anche i Consiglieri rassegnano le dimissioni dalla Proloco. Dimissioni che erano nell’aria già nell’incontro del 25 febbraio dove si era già paventata questa possibilità.
Inaugurata la Casa della Salute di Loiano
Il 19 luglio 2013 con un evento seguito da cittadini e turisti, si è inaugurata a Loiano la prima Casa della Salute della provincia di Bologna. Erano presenti Sindaci, rappresentanti dei Comitati e delle Istituzioni (riportiamo una parte dell'intervento di Giuliano Barigazzi Presidente della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria).
Il PD e l’Ospedale di Loiano
I rischi di depotenziamento o ristrutturazione del nostro Ospedale non sono ancora debellati e conviene mantenere alta l’attenzione almeno fino a quando perdura questa situazione economica. Ciononostante, se sembra meno grave di qualche mese fa, bisogna dire grazie ai cittadini che sono stati presenti, ai Sindaci e soprattutto al CAST che combatte in prima linea insieme alle Amministrazioni.
Aggiornamento sull'Ospedale. Incontro organizzato dal CAST
Giovedì 13 giugno 2013 si è svolto a Loiano un incontro di aggiornamento sull'Ospedale di Loiano organizzato dal Comitato CAST. Alberto Rocca (Presidente CAST) con i Sindaci Maestrami (Loiano) e Ferretti (Monghidoro) hanno riportato quanto avvenuto negli ultimi incontri con i dirigenti e responsabili dell'ASL .
Un 2012 negativo per le presenze turistiche a Loiano
Già i dati del primo semestre 2012 segnavano un forte calo di arrivi e presenze turistiche nel nostro Comune. Un dato che si è confermato (con un accenno di recupero) nella seconda parte dell'anno e che ha almeno attenuato il disavanzo grazie soprattutto agli arrivi nelle strutture extralberghiere
In Consiglio Comunale ricordato Arnaldo Naldi
La figura di Arnaldo Naldi è stata ricordata nel Consiglio Comunale del 30 aprile con un minuto di silenzio ed un commosso ricordo del Sindaco e del vice Sindaco. Naldi è stato per dodici anni il primo cittadino di Loiano e per cinque Sindaco di Monghidoro. Oltre che per la sua correttezza politica ed umana, è stato ricordato per diverse iniziative assunte durante la sua Amministrazione fra cui la realizzazione della fondovalle e la metanizzazione del paese.
Verbale incontro in Provincia del 28 febbraio 2013 su “Futuro dell’Ospedale di Loiano”
dalla pagina Facebook del Comitato CAST:
o Giovanni Maestrami, Sindaco di Loiano
o Alessandro Ferretti, Sindaco di Monghidoro
o Morena Baldini, Assessore Sanità Monghidoro
o Alberto Rocca, con delegazione, per Comitato Appennino Salute Territorio
o Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale AUSL di Bologna, con Maria Luisa Marcaccio
o Giuliano Barigazzi, Assessore Sanità Provincia
Al via il progetto per la realizzazione di cinque 'belvedere' sulla Futa.
Saranno sulla Futa i cinque 'allestimenti di belvedere in alcuni punti strategici e attrezzati' nei Comuni di Monghidoro, Loiano e Pianoro .Un progetto che prevede un investimento di quasi 69.000,00 euro che verranno coperti all'80% da fondi comunitari e per il restante dai Comuni dell'Unione coinvolti (Loiano contribuisce con € 3.000).
Martedì 19 marzo incontro di frazione a La Guarda
Alle ore 20,30 presso il Centro Civico, l'Amministrazione Comunale incontra la cittadinanza
Mercatino tematico del comune di Loiano
Il Comune di Loiano, nell'intento di rendere più appatibile e atrattivo il mercato della domenica, ha deciso di costituire nuovi posteggi da riservare a banchetti tematici che si susseguano di domenica in domenica da maggio a novembre. Il tutto è in fase di organizzazione
Sull'Ospedale non abbiamo bisogno di cattiva informazione
Mercoledì 6 marzo su la Repubblica Bologna esce un articolo a firma di Rosario Di Raimondo dove, in sintesi, si parla di riconversione (leggi depotenziamento) del nostro Ospedale. Il giorno dopo, sempre a firma dello stesso giornalista, si ritratta in parte quanto scritto appena 24 ore prima. Lusenti (in un altro articolo), conferma quanto già si sapeva dalla riunione di gennaio.
In questo momento, su questo delicato argomento, abbiamo bisogno di tutto ma non di cattiva e/o fuorviante informazione. I casi sono due: o il giornalista sa fatti e circostanze a noi sconosciute (prego chiarire), oppure è meglio che scriva d'altro, lasciando che i grandi si occupino di queste cose.
Ospedale di Loiano: il Movimento 5 Stelle appoggia la raccolta segnalazioni del CAST
Sul sito del C.A.S.T. è stata pubblicata la pagina adibita alla raccolta delle segnalazioni degli utenti riguardo soprattutto al punto di primo intervento dell’ospedale di Loiano. Si tratta di raccogliere segnalazioni su mancanze di servizi (o disservizi), che i cittadini riscontrano nel presidio.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »