You are hereLaboratorio di lettura all'IPAA' Noé di Loiano

Laboratorio di lettura all'IPAA' Noé di Loiano


All'IPAA Noè di Loiano abbiamo deciso che la lettura è una cosa seria! Già, perché leggere? Di cosa potremmo mai beneficiare nell'avere un libro tra le mani? Andiamo per ordine e cerchiamo di dare delle risposte.

Perché ci nutriamo? Sì, avete capito proprio bene! Una domanda banale? E allora! Il nostro corpo ha bisogno di cibo; attraverso le calorie contenute negli alimenti aggiungiamo dei mattoncini ai nostri muscoli, alle nostre ossa; beh, insomma, cresciamo sani, forti e belli. E la fantasia? E lo spirito critico che ci consente di relazionarci in modo sempre più sensibile e riflessivo con grandezze come la storia, il nostro io, gli altri? Quali sono gli alimenti per far crescere questi aspetti della nostra persona?.............La lettura! E già, sembra poco, ma invece è tutto.
Grazie ad un gemellaggio voluto dal nostro istituto con il comune di Loiano, abbiamo avuto in comodato d'uso tantissimi libri per le classi prima e seconda, su tematiche come rapporti di relazione, socialità e differenza di genere, mentre per la quarta si è deciso di adottare “I Malavoglia” di Verga e per la quinta “Il sentiero dei nidi di ragno” di Calvino.
Ottanta ragazzi che leggono, parlano di narrativa, “respirano” cultura, si scambiano impressioni e suggeriscono libri ai loro compagni, dentro e fuori la scuola.

A cura degli alunni dell'IPAA' Noé – Loiano, coordinati dal professor Gabriele Chessa

 

marzo 2012

 

 

fonte :  Assemblea Legislativa E. Romagna

Pubblicato il : 
Vota l'articolo
Buongiorno,a commento della vostra iniziativa Vi auguro ogni successo e la sua prosecuzione. In più, vorrei offrire il mio contributo (a titolo unicamente volontario e motivata solo dalla passione per la lettura). Abito in un paese dell'Appennino Modenese e potrei realizzare per voi letture di testi a vostra scelta, effettuate a livello semi-professionale. Lo faccio già come volontaria per persone non vedenti e per un'associazione culturale veneta, e la mia opera è apprezzata. Il mio prodotto finale è costituito da files mp3, di alta qualità, privi di rumori di fondo e inflessioni dialettali, letti chiaramente e in perfetto italiano. Se il vostro coordinatore prof.Chessa mi legge, può contattarmi liberamente e io gli invierò un provino di qualche minuto. Buona giornata

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Domenica 25 febbraio pranzo di autofinanziamento del PD con la candidata  al Parlamento Carla Cantone
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Sabato 3 febbraio 'Festa di Carnevale' alla Sala Primavera
Venerdì 2 marzo "Festa della Donna" alla Sala Primavera di Loiano
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano