You are hereLaboratorio di lettura all'IPAA' Noé di Loiano

Laboratorio di lettura all'IPAA' Noé di Loiano


All'IPAA Noè di Loiano abbiamo deciso che la lettura è una cosa seria! Già, perché leggere? Di cosa potremmo mai beneficiare nell'avere un libro tra le mani? Andiamo per ordine e cerchiamo di dare delle risposte.

Perché ci nutriamo? Sì, avete capito proprio bene! Una domanda banale? E allora! Il nostro corpo ha bisogno di cibo; attraverso le calorie contenute negli alimenti aggiungiamo dei mattoncini ai nostri muscoli, alle nostre ossa; beh, insomma, cresciamo sani, forti e belli. E la fantasia? E lo spirito critico che ci consente di relazionarci in modo sempre più sensibile e riflessivo con grandezze come la storia, il nostro io, gli altri? Quali sono gli alimenti per far crescere questi aspetti della nostra persona?.............La lettura! E già, sembra poco, ma invece è tutto.
Grazie ad un gemellaggio voluto dal nostro istituto con il comune di Loiano, abbiamo avuto in comodato d'uso tantissimi libri per le classi prima e seconda, su tematiche come rapporti di relazione, socialità e differenza di genere, mentre per la quarta si è deciso di adottare “I Malavoglia” di Verga e per la quinta “Il sentiero dei nidi di ragno” di Calvino.
Ottanta ragazzi che leggono, parlano di narrativa, “respirano” cultura, si scambiano impressioni e suggeriscono libri ai loro compagni, dentro e fuori la scuola.

A cura degli alunni dell'IPAA' Noé – Loiano, coordinati dal professor Gabriele Chessa

 

marzo 2012

 

 

fonte :  Assemblea Legislativa E. Romagna

Pubblicato il : 
Vota l'articolo
Buongiorno,a commento della vostra iniziativa Vi auguro ogni successo e la sua prosecuzione. In più, vorrei offrire il mio contributo (a titolo unicamente volontario e motivata solo dalla passione per la lettura). Abito in un paese dell'Appennino Modenese e potrei realizzare per voi letture di testi a vostra scelta, effettuate a livello semi-professionale. Lo faccio già come volontaria per persone non vedenti e per un'associazione culturale veneta, e la mia opera è apprezzata. Il mio prodotto finale è costituito da files mp3, di alta qualità, privi di rumori di fondo e inflessioni dialettali, letti chiaramente e in perfetto italiano. Se il vostro coordinatore prof.Chessa mi legge, può contattarmi liberamente e io gli invierò un provino di qualche minuto. Buona giornata

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.