Aprire a Loiano un negozio di prodotti a "Km 0" ?
A maggio dello scorso anno ha aperto in Veneto il primo negozio in Italia che vende solo prodotti “ a Km 0” (nella foto il giorno dell'inaugurazione). Si Chiama “Fatto in Basso Piave” con lo slogan: "non vendiamo banane né ananas, ma solo quello che adesso la campagna produce”.
Frutta, verdura, farina, birra e vino, infusi e liquori, miele e marmellate provenienti da aziende del territorio in un raggio massimo di 80 km. A sentire i titolari, dopo un anno, il bilancio è più che positivo.
Questa iniziativa ha il sapore antico delle botteghe di una volta che collaborando con le Aziende della zona, riescono a proporre prodotti freschi con differenze di tariffe anche del 20 – 30% rispetto ai canali tradizionali ed ai supermercati.
A Loiano un progetto simile come i Mercati Agricoli sembra purtroppo destinata a fallire (ma allora perché a Monzuno sono riusciti?). In un momento di crisi del lavoro e del commercio sarebbe però un peccato non crederci e non investirci un po’ di tempo e risorse. Si potrebbe organizzare un tavolo di incontri per coinvolgere i loianesi interessati in una nuova attività come questa?
Aggiungi un commento