"L'acqua del Sindaco"
Non contenti di essere uno dei Comuni ai primi posti nella raccolta differenziata e di avere da tempo utilizzato la raccolta dei rifiuti porta a porta, quelli del Comune di Sasso Marconi si sono attivati con un'altra iniziativa che farà scuola.
“L’acqua del Sindaco” è un chiosco simile a quelli già presenti sul territorio per la vendita di latte crudo ma, come si può immaginare, distribuisce acqua a pagamento. Con pochi centesimi è possibile riempire i propri recipienti di acqua naturale, acqua naturale fresca e acqua gassata fresca.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Aziende Frescafonte e Culligan e riutilizzando i propri recipienti riduce sensibilmente l’utilizzo delle bottiglie di plastica e quindi la produzione di rifiuti. La qualità dell’acqua è ovviamente garantita dal Comune e dalle Aziende che collaborano al progetto ed il costo dell’impianto è coperto dalla vendita dell’acqua.
Facendo un semplice calcolo, se tutti i 60 Comuni della provincia di Bologna utilizzassero questo metodo installando un chiosco (ed ipotizzando una “vendita” di mille bottiglie all’anno), si avrebbero 60.000 bottiglie di plastica in meno da smaltire. E’ un conteggio per difetto poiché più alto è il numero di abitanti, maggiori sarebbero i chioschi e di conseguenza il numero di bottiglie “risparmiate”
Un plauso al Comune di Sasso che ancora una volta si è dimostrato molto attento alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Un esempio da seguire.
Commenti
speranza
Oggi mi ha contattato un'azienda di depurazione dell' acqua che mi ha detto che monteranno un distributore a Loiano per sapere se ero interessato per la mia attività.
E cominciata la campagna elettorale e si stringono i tempi per chiudere progetti di alta visibilità.Per spingere i Comuni a fare cose ci vorrebbero le elezioni ogni anno
dimentichi che questa
dimentichi che questa amministrazione non sarà della partita...
non sono distratto
no che non lo dimentico....ma questa amministrazione sosterrà una lista che comincia a delinearsi, non penserai che rimangano fuori dal gioco.
E' probabile che nessuno degli attuali componenti si ricandidi ma stanno lavorando alla costituzione di una lista che prosegua il loro lavoro.
Vox populi
Aggiungi un commento