You are hereIZSLER Centro Metodi alternativi sperimentazione sugli animali. Firmato il decreto

IZSLER Centro Metodi alternativi sperimentazione sugli animali. Firmato il decreto


E’ stato firmato  dal Sottosegretario alla salute On. Francesca Martini il decreto che istituisce presso l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna, con sede a Brescia, il primo “Centro di referenza nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio.

L’istituzione del Centro è in linea con la direttiva 63/2010/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici che sancisce ed incoraggia lo sviluppo di metodi alternativi al fine di ridurre la sofferenza degli animali verso l’obiettivo finale della sostituzione progressiva dei metodi sperimentali.

Il Sottosegretario Martini ha dichiarato : “con l’istituzione del Centro il nostro Paese compie un passo in avanti di civiltà anticipando l’attuazione di parte della Direttiva Europea sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici laddove essa prevede che ogni Stato membro individui un laboratorio di riferimento per lo sviluppo dei metodi alternativi.

Ciò non significa assolutamente fermare la ricerca, strumento fondamentale per il progresso scientifico, ma incentivarla e promuoverla conferendole obiettivi sempre più etici ………  Ritengo doveroso dare finalmente un impulso in tal senso affinché si raggiunga in un prossimo futuro, che auspico sempre più vicino, l’obiettivo etico di una sperimentazione senza animali”.

Il Centro si occuperà in via prioritaria della progettazione e sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale. Della stesura e invalidazione di specifici metodi di prova; della verifica della attendibilità e riproducibilità mediante analisi comparative ed in prove interlaboratorio dei metodi di prova.

E ancora: dell’allestimento di standard di riferimento, quali controlli positivi e negativi attività di formazione nelle materie di specifica competenza, supporto tecnico e scientifico nelle materie di competenza del Ministero della Salute.

Fonte:  ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani)

Aprile 2011

Condividi

Pubblicato il : 
Vota l'articolo

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano