You are hereRifiuti, aumenta la TARI (circa +4%) nonostante l'incremento della raccolta differenziata

Rifiuti, aumenta la TARI (circa +4%) nonostante l'incremento della raccolta differenziata


Se ne è parlato durante la Commissione Bilancio
Rifiuti,  aumenta la TARI (circa +4%) nonostante l'incremento della raccolta differenziata

L’ incremento della quota di differenziata che dal 2014 al  2015 è passata dal 42,6% al 46,6% non si ripercuote purtroppo nelle tasche dei cittadini. che quest’anno si vedranno aumentare la TARI di circa un 4%. 

Il Bilancio 2017  prevede infatti un incremento della spesa complessiva che come è stato spiegato dall’Assessore all’ Ambiente, è dovuto principalmente al cambio di gestione del Centro di Raccolta (circa 10.000 euro/anno), all’aumento del costo di trattamento e pre-trattamento ed al continuo aumento di produzione di rifiuti che nel nostro comune ha raggiunto i 563 kg/per abitante/anno

Per legge, la spesa dei rifiuti deve avere obbligatoriamente una copertura al 100% quindi il totale costo (e relativi incrementi), devono interamente ricadere sulla collettività. Mentre l’aumento complessivo sarà come detto circa il 4%, ancora non è stato stabilito come verrà suddiviso fra utenze domestiche e non-domestiche.

Pubblicato il : 
Mercoledì, 11. gennaio 2017 - 10:36
Vota l'articolo
Non mi stancherò mai di dirlo l'unica soluzione ai rifiuti è la raccolta porta a porta, ovviamente il risparmio non sarà immediato, e purtroppo con cosea non ci arriverà mai al porta a porta, BISOGNA passare ad HERA che ha un sistema di porta a porta che funziona molto bene. Ma a chi di dovere nella maggioranza il porta a porta non piace e allora non si fa ( come l'acqua del sindaco)...mha e come ha detto Piero "E IO PAGO".
Dopo diversi episodi in passato segnalati dai cittadini del comune di Loiano che il camion dell'immondizia indifferenziata carica anche quella differenziata, e dopo questa ulteriore notizia, mi viene spontaneo dire: ma cosa la facciamo a fare se non eseguita correttamente?? In molti comuni viene eseguita quella porta a porta sia per privati che per aziende e i risultati sono davvero buoni! Anch'io mi aggrego a chi ha scritto sopra...perché tanto.... IO PAGO!!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.