Martedì 8 novembre brillamento di un ordigno bellico alla cava 'I Laghi'
Con l’Ordinanza n. 11 (allegata), il Sindaco di Loiano dispone una serie di misure che si rendono necessarie per il brillamento di un ordigno bellico in prossimità della Cava ‘I Laghi’ prevista per martedì 8 novembre.
Si tratta di una granata da 75 mm rinvenuta in località Campoluzzo nel comune di Grizzana Morandi. La Relazione Tecnica ha valutato che per garantire la sicurezza delle operazioni di brillamento è necessario assicurare un’area di sgombero circostante, evacuazione di persone ed interdizione della circolazione stradale per un raggio di 800 metri.
Di seguito le disposizione dell’Ordinanza.
Il Sindaco ordina:
Per martedì 8 novembre dalle ore 9,00 e fino al termine delle operazioni, nel raggio di 800 mt. dal punto di brillamento dell’ordigno, così come risulta dall’allegata planimetria:
1. alla popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo sopra indicata di abbandonare la stessa entro le ore 9,00, momento in cui sarà cessata completamente la circolazione veicolare e pedonale. Nell’area non si potrà fare rientro sino a cessate esigenze, avvertendo che saranno compiute verifiche circa l’ottemperanza della presente ordinanza con contestuale allontanamento coattivo e denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di inosservanza.
2. L’interdizione della circolazione veicolare e pedonale dalle ore 9:00 con divieto di permanenza nelle strade all’interno del perimetro di 800 mt.
DISPONE
1. che l’Ufficio Tecnico Comunale, di concerto con gli enti proprietari/gestori delle strade inserite nella “Danger Zone” provveda alla posa in opera di:
- idonea segnaletica relativa alla chiusura delle strade;
- segnaletica per la deviazione del traffico sugli itinerari esterni al perimetro della “Danger Zone” con copertura della segnaletica esistente in contrasto e successivo ripristino al termine delleoperazioni.
2. che l’Ufficio Polizia Municipale e il gruppo comunale di Protezione Civileorganizzi adeguata sorveglianza della zona ed istituisca a margine della “Danger Zone” punti di preavviso e di blocco del traffico
E' importante che tutti i cittadini interessati prendano visione dell'Ordinanza (allegata) di cui abbiamo riportato solo alcune parti
Allegato | Dimensione |
---|---|
ordinanza_bomba.pdf | 1.52 MB |
Aggiungi un commento