Nasce la 'cabina di regia del commercio' per diventare l'interlocutore con l'Amministrazione
Ricreare e rendere attiva la cabina di regia del commercio. Principalmente su questo tema si è sviluppato l’incontro fra commercianti ed amministrazione che si è svolta lunedì 12 davanti ad una trentina di cittadini.
L’incontro ha visto anche la presenza di Pierangelo Pellacani in rappresentanza dell’ASCOM, mentre per l’Amministrazione erano presenti i componenti della Giunta oltre al Consigliere Bianconcini. L’apertura è stata dedicata al ricordo di Padre Paolino Baldassarri recentemente scomparso e per il quale è stato indetto il lutto cittadino proprio per la giornata di lunedì.
“Riformare il tavolo di regia così da avere un interlocutore che raccolga, analizzi e sottoponga all’amministrazione i vari progetti”. In realtà la 'cabina di regia' era stata già creata qualche mese fa in fase di progettazione del sito ma non ha avuto poi un seguito
Si è discusso su questo tema oltre che sul un novo ‘logo’ di Loiano (che non ha ricevuto particolari consensi), sulla tematica dei parcheggi, del senso unico in via Roma (“ci vuole una decisione politica anche se dovesse essere invisa ad alcuni commercianti”) e sul sito del commercio.
Proprio sul sito ha aperto l' intervento il rappresentante dell’Ascom, non nutrendo particolari aspettative da questo tipo di iniziative (“i siti di questi tipo non funzionano, ma possono aiutare comunque ad aggregare”).
Sempre Pellacani ha suggerito di dedicarsi ad iniziative di fidelizzazione che in altri comuni hanno avuto successo (‘uno scontrino per la scuola’ o la Festa dello Sbaracco). Si è dichiarato d'accordo ad un logo che caratterizzi l'intera Unione dei Comuni.
Il tema dei parcheggi ha suscitato le maggiori discussioni fra chi chiede parchimetri a pagamento, con disco orario ovunque o nel creare il senso unico così da aumentare i posteggi nel centro. Tutti d'accordo invece per una moral suasion sui dipendenti pubblici affinché parcheggino in Fondazza, lasciando così stalli liberi per potenziali clienti delle attività del centro.
Non è mancato un cenno alla situazione della Proloco. La scorsa settimana Alessio Poggi e Federico Goydanich hanno avuto un incontro con la Giunta per analizzare la situazione del debito (sembra circa 6/8 mila euro), che lasciano insoluto e cercare soluzioni per ripianarlo. Lo stesso Sindaco ha escluso categoricamente che il Comune possa intervenire per coprirlo e che i referenti uscenti dovranno almeno farsi carico del recupero dei crediti del librino delle feste ancora da riscuotere.
Come anticipato la ‘cabina di regia’ del commercio si è formata grazie anche all’ intervento di Mirko Preti che oltre a proporsi in prima persona, ha anche ipotizzato alcuni nomi per il gruppo. In via ufficiosa hanno dato l’assenso una decina di persone fra cui Alice Tedeschi, Davide Maestrami, Stefano Benni ed altri che si ritroveranno lunedì 18 aprile prossimo per un primo incontro di approfondimento.
Aggiungi un commento