Sabato, 20. April 2024 - 9:42

Story

La 'Giunta delle Giunte' dei Comuni dell'Unione Savena Idice

Il 4 novembre scorso un incontro fra Sindaci ed Assessori

Sul sito web dell'Unione, è presente in home page la registrazione audio di un incontro fra Sindaci ed alcuni Assessori dell'Unione dei Comuni Savena Idice (Monghidoro, Pianoro, Loiano, Monterenzio, Ozzano). Incontro che si è tenuto il 4 novembre scorso

Nel post non vi è descrizione, ma ascoltando la registrazione si intuisce che possa essere stato un primo incontro conoscitivo su vari temi. Tanti gli argomenti trattati: dalla vicenda che ha visto l'uscita di San Lazzaro dall'Unione, rifiuti, turismo, sociale, energia eccetera 

Proprio in tema di rifiuti, si impara dal Sindaco di Monghidoro di una situazione molto grave ("un disastro quasi annunciato"), che riguarda il conferimento in discarica dei rifiuti  dei Comuni che fanno capo a Cosea Ambiente (quindi anche Loiano). Ad oggi, dal nostro Assessore all'ambiente  non si hanno notizie in merito.

Per il nostro Comune erano presenti, oltre al Sindaco, anche Roberto Nanni, Alberto Rocca e Giulia Naldi. Assente Lorenzo Ferroni. L'intervento del Sindaco Carpani è ascoltabile dal minuto  31 e 10 secondi. Oltre alla gag sulle deleghe, riconosce che per i cinque anni dell'Amministrazione Maestrami (in cui era Assessore), "l'Unione per me è stata una cosa dove  il Sindaco andava a parlare di qualcosa...." . Un intervento anche sul commercio e sul sito che Rocca ed il marito del Sindaco stanno realizzando (54' e 22"). "Un segnale per i commercianti per far vedere che il Comune è presente e vedere se gli sboccia la voglia di investire su loro stessi".

L'Assessore Rocca (minuto 42 e 53"), ha ricordato gli obiettivi raggiunti dal Comune di Loiano: il centro del riciclo di cui per ora si è approvato solo  il Regolamento, una discussione in corso sull'uso dei sentieri anche alle moto e l'importanza della riduzione dei rifiuti (che a Loiano stanno aumentando del 6% ndr). L'Assessore Nanni (49' e 41") ha invece ricordato l'importanza della Partecipata loianese Gesco, auspicando in futuro che tale postivia esperienza possa essere allargata anche ad altri comuni. L'Assessore Naldi (1h 07' e 42"), sulla necessità di avere indicazioni chiare, anche da parte dei Sindaci, sul percorso da seguire in tema di sociale all'interno del Distretto Socio Sanitario.

La registrazione è ascoltabile QUI

 

novembre 2015

data pubblicazione: 
Martedì, 10. November 2015 - 14:58

Commenti

In riferimento a quanto dichiarato dal Sindaco di Monghidoro nella registrazione, riporto la mail inviata oggi all' Assessore all'Ambiente Alberto Rocca ed al Sindaco Patrizia Carpani:
buongiorno,
ascoltando la registrazione dell’incontro denominato ‘Giunta delle Giunte’, si apprende dal Sindaco di Monghidoro di una grave situazione in tema di smaltimento rifiuti (“un disastro quasi annunciato… non sappiamo cosa succederà”).
Vorrei sapere dall’Assessore e dal Sig Sindaco di quale situazione si tratti e perché i gruppi di minoranza oltre che la cittadinanza non siano informati di tale ‘disastro’.
Resta altresì inconcepibile che tali notizie vengano divulgate dal sindaco di Monghidoro e non dalla nostra Amministrazione.
In attesa di un riscontro che, anticipo, renderò pubblico
Danilo Zappaterra

Aggiungi un commento

Back to Top