You are hereViabilità e rifiuti fra gli argomenti trattati nell'incontro di frazione alla Guarda

Viabilità e rifiuti fra gli argomenti trattati nell'incontro di frazione alla Guarda


Secondo incontro tra l'Amministrazione loianese ed i cittadini delle frazioni
Viabilità e rifiuti fra gli argomenti trattati nell'incontro di frazione alla Guarda

Tanti gli argomenti trattati nel secondo incontro di frazione tra l’amministrazione loianese  ed i (purtroppo) pochi abitanti della Guarda presenti.

Uno dei temi maggiormente approfonditi è stato quello della viabilità sviluppato in diverse problematiche

Via dei Campi (foto) è un’importante via di collegamento che  con la neve e ghiaccio diventa difficilmente percorribile se non viene costantemente  pulita ed abbondantemente trattata con sale o materiali simili. E’ stato quindi chiesto che venga posta particolare attenzione perché dopo la chiusura di via dei Ciliegi (riclassificata tempo fa come strada privata), è l’unico passaggio che permette di raggiungere agevolmente a piedi la fermata delle corriere sulla Futa. Navette che colleghino la Guarda con la stazione di Pianoro non sono realizzabili.

Sempre in  tema di viabilità, è stata richiamata la problematica data dall’alta velocità delle auto che spesso percorrono il centro della frazione e ‘la strettoia’. In passato, dopo diverse segnalazioni, la Polizia Municipale ha effettuato dei controlli ma la situazione non è cambiata. Si è proposto di installare due semafori (a monte ed a valle della strada), così da fungere da ‘rallentatore’ per i mezzi. Con la neve, per ovviare alle difficoltà di una ripartenza in salita, si potrebbe lasciare l’impianto spento o con lampeggiante giallo.

L’Assessore all’Ambiente ha illustrato la situazione della raccolta rifiuti sul territorio comunale con i dati della differenziata. E proprio per agevolare la raccolta della differenziata nella frazione, è stato chiesto che si possa installare un maggior numero di contenitori. Un caso di abbandono dei rifiuti verificatosi proprio alla Guarda, ha visto il colpevole rintracciato e perseguito. Segnalata la problematica della mancanza di pulizia degli alberi da parte di frontisti in alcuni punti.

In questo caso, l’amministrazione ha sottolineato che sono state inviate decine di Ordinanze ad altrettanti proprietari ed i punti segnalati verranno controllati.

In ultimo, è stato chiesto se verrà pubblicato un Bando od una qualche forma di regolamento  per rendere nuovamente utilizzabile il locale dell’ex bar. La mancanza di un punto di aggregazione resta il problema principale della frazione che ha il maggior numero di abitanti di tutto il Comune.  La realizzazione del bando risulta difficoltosa, ma se vi sono soggetti interessati a gestire in qualche forma il locale,  possono mettersi in contatto con la Segreteria del Sindaco (sig.ra Barbara Forlani), per capire in quale modo procedere.

 

ottobre 2015

Pubblicato il : 
Mercoledì, 28. ottobre 2015 - 23:50
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 5 (1 vote)

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Per verificare l'esattezza dell'indirizzo cliccando su 'salva' ti verrà spedita una email.

Clicca sul link che troverai nella tua casella mail per completare l'inserimento del commento!

Controlla sempre l'esattezza della tua email prima di salvare o riscrivila se ti segnala errore.

Grazie per la collaborazione.

 

 

Inviando questi dati tu accetti un controllo antispam da: Mollom privacy policy.

- 2017 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Crea il tuo Presepe e partecipa a "La via dei Presepi"
"Finché c'è Prosecco c'è speranza", sabato e domenica al Cinema Vittoria
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Dal 2 dicembre al 7 gennaio "1° Concorso Fotografico Emozioni d’inverno"

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano