You are hereSu 7Gold una trasmissione dedicata alle cave di Loiano

Su 7Gold una trasmissione dedicata alle cave di Loiano


Ospiti i rappresentanti di Legambiente, Comitato 'no-cave' e l'Assessore della Città Metropolitana Lorenzo Minganti.

Puntata dedicata al tema delle cave di Loiano quella andata in onda oggi 17 luglio 2015 sul canale televisivo 7 Gold nella trasmissione 'Aria pulita'. Ospiti della trasmissione Ubaldo radicchi (Legambiente), Stefania Colombi (Comitato 'no-cave') e Lorenzo Minganti Assessore all'Ambiente della Città Metropolitana e Sindaco di Minerbio. Benchè invitato, assente   l'Assessore all'Ambiente di Loiano Alberto Rocca sembra per un fraintendimento sulla data del programma.

In mezz'ora  sono stati ripercorsi i vari passaggi di questa vicenda, dall'approvazione del PAE (Piano Attività Estrattive) nel dicembre 2014 ad oggi.

Comitati e Legambiente hanno riportato i punti focali per cui si chiede il ritiro della Delibera ed una rivisitazione del piano: devastazione del territorio, dissesto idrogeologico, conflittualità sociale, inquinamento e la totale mancanza di ritorno economico per il Comune. L'Assessore Minganti (sempre molto competente), ha ribadito quanto già detto durante l'incontro di qualche mese fa a Loiano; cioè che da parte della Città Metropolitana non vi è alcuna pregiudiziale a sospendere il Piano per valutare in futuro se è il caso di procedere o meno. Come già detto a Loiano, ha ribadito che in caso di ripensamento il Comune non rischierebbe nulla e che le motivazioni per un'eventuale richiesta sono meramente di carattere burocratico. "Se ci sono dei problemi sul territorio, da parte della CM non c'è nessun problema a fermarsi un anno, un anno e mezzo per vedere come si evolve la situazione... è vero altresì che il Piano è sempre stato approvato negli anni passati senza problemi. Il luogo di queste cave è comunque strategico per la presenza della fondovalle e per l'alta qualità della ghiaia estratta...". Minganti ricorda anche che il problema dei ripristini è reale e certamente non è stato fatto come si doveva. Questo può certamente essere un tema di riflessione.

A seguire la trasmissione e le motivazioni portate dall'Assessore Minganti, ci si domanda  quali siano allora i motivi che spingono l'Amministrazione loianese a procedere comunque nell'attuazione del Piano senza valutarne un ritiro od una rivisitazione.

luglio 2015

Pubblicato il : 
Venerdì, 17. luglio 2015 - 0:36
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 5 (1 vote)
Tag
Ritengo di dover chiarire come sono andate le cose relativamente alla mia assenza in quella trasmissione. Il giornalista Alberto Maio, di Tele 7 Gold, mi ha telefonato il giorno 14 chiedendomi la disponibilità a partecipare. Dopo la mia risposta affermativa mi ha mandato, tramite messaggio whatsapp, il giorno, l’ora ed il luogo di registrazione. Io ho confermato la mia presenza. Lui mi ha indicato giovedì 6 verso le 11.30 di mattina in studio, data che mi sono annotato accuratamente in agenda(considerando giovedì 6 agosto). Ieri mattina, mentre ero impegnato con Rai 3 a girare un servizio sul planetario, mi è arrivato un messaggio che avrebbero cominciato la registrazione senza di me, messaggio che ho potuto leggere solo più tardi. Ho segnalato il fatto alla redazione, la quale mi ha risposto che si sono dimenticati di digitare un 1 davanti al 6 (cioè il giorno 16, ieri), se non mi hanno trovato in quel momento al cellulare potevano per lo meno chiamare la segreteria del Comune, per una partecipazione almeno telefonica. La vicenda si commenta da sola ed i messaggi su Whatsapp sono tutti sul mio telefono. In ogni caso ho ricevuto le scuse per l’errore ed un nuovo invito a partecipare, cosa che farò assolutamente volentieri. Alberto Rocca
Ringraziamo l'assessore per il chiarimento. Per dovere di cronaca riportiamo anche la replica di 7Gold: "Aria Pulita 7 Gold Emilia Romagna Caro assessore, Alberto Maio si scusa per l'errore. L'invito era per il 16 di luglio e non per il 6 (di agosto?). Non ha digitato l'1! Dobbiamo però per correttezza aggiungere che - come riportato nel messaggio da lei elegantemente copiaincollato su questa pagina - abbiamo più volte cercato di contattarla telefonicamente nei giorni scorsi ma senza riuscire a ottenere risposta o ad essere richiamati. Lei ha preferito comunicare con il nostro programma via whatsapp e così l'equivoco è andato avanti. I tentativi di telefonarle sono proseguiti anche prima della registrazione della puntata ma senza esito. Anche oggi vediamo che preferisce scriverci via Facebook senza ancora averci richiamato. Anche noi ci rammarichiamo per questo spiacevole episodio e cogliamo l'occasione per invitarla nuovamente a rispondere alle proteste dei suoi cittadini perchè questa è la parte che più ci interessa. Magari prima però ci risponda al telefono!"

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Dal 1 al 22 luglio il  “1° Torneo di Calcio 5 Città di Loiano”
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Sabato 23 giugno crescentine e balli montanari alla Sala Primavera
Sabato 3 febbraio 'Festa di Carnevale' alla Sala Primavera

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano