I Comitati che si oppongono alle cave promuovono una raccolta firme
I Comitati ed Associazioni che si stanno opponendo al nuovo Piano cave del Comune, si sono organizzati in una raccolta firme ed una petizione con l'obiettivo di ottenere l'apertura di un tavolo di confronto e negoziazione con l'Amministrazione.
Quindi non una richiesta di annullamento tout court del progetto, ma la disponibilità dell'Amministrazione a parlare e discutere con i cittadini per trovare la soluzione migliore e condivisa.
La raccolta firme si svolgerà in una duplice modalità;
RACCOLTA FIRME CERTIFICATE potrà firmare chi è residente a Loiano ed è iscritto nelle liste elettorali. E' necessario un documento di identità e la firma avverrà davanti alla presenza di un certificatore.
PETIZIONE potrà firmare chiunque con la maggiore età e non vi è bisogno di esibire alcun documento.
Il raggiungimento del numero minimo di firme certificate (circa 350 ma i Comitati puntano almeno al doppio), porterà i quesiti in discussione in una Commissione straordinaria e, in caso di votazione favorevole, in Consiglio Comunale.
Si potrà firmare ai banchetti che sono stati organizzati per il 10 e 24 maggio (ne seguiranno poi altri nei mesi successivi), in incontri di frazione che si vanno programmando o presso l'URP del Comune negli orari definiti.
I promotori sono:
Legambiente
CAST (Comitato Appennino Salute Territorio)
AEA Associazione nazionale Esposti Amianto
Fondazione Giardini del Casoncello
Comitato 'No cave- salviamo gli alberi di Cà dei Boschi'
aprile 2015
Aggiungi un commento