Martedì, 19. March 2024 - 5:01

Story

I Giardini del Casoncello

 

I Giardini del Casoncello sono nati grazie al lavoro e alla passione di Maria Gabriella Buccioli che nel 1980 ha iniziato il graduale recupero di un ettaro di terreno di proprietà della famiglia. Il podere era stato abbandonato per oltre 30 anni e il fienile insieme alla casa colonica, dove attualmente vive Gabriella, sono stati restaurati.

I resti dell’antica casa padronale, ridotta ad un cumulo di macerie durante la Seconda Guerra Mondiale, riportati pazientemente alla luce, sono diventati parte di un giardino evocativo. Con grande dedizione, poi, il terreno, un tempo arativo, è stato liberato dall’intrico di rovi e di piante da sottobosco che lo avevano colonizzato, per renderlo accessibile.

Gradualmente si è andata così creando la cornice vegetale da cui sarebbe nato, in seguito, il giardino. Molte specie di fiori selvatici della zona sono state reintrodotte e specie botaniche rare a rischio estinzione sono state propagate, oltre ad una miriade di piante ornamentali, con particolare predilezione per piante rustiche, capaci di crescere bene nelle condizioni offerte dall’ambiente. Poco alla volta, una splendida “giungla fiorita” ha preso forma, nata da una enorme varietà di rose antiche, cespugli da fiore, piante aromatiche e medicinali e molte specie spontanee locali che nei Giardini del Casoncello trovano oggi un luogo di protezione.

La bellezza e l’aspetto naturale del giardino, apparentemente semplice e spontaneo, è frutto di scelte selettive mirate. I Giardini del Casoncello sono inoltre unici per lo loro tutela della biodiversità, per il rispetto della flora e della fauna e per l’applicazione scrupolosa di tecniche di giardinaggio ecologiche. Aperto al pubblico dal 1996, oggi il Casoncello è un arazzo vegetale fatto di piccoli giardini che si snodano pian piano per rivelare differenti tipologie botaniche: il prato fiorito, l’orto-giardino, il giardino roccioso, un piccolo stagno, il bosco-giardino, il giardino di erbe aromatiche, bordure di cespugli da fiore e di erbacee perenni, il frutteto e siepi miste. Una visita al giardino regala sorprese a tutti e cinque i sensi (la vista come anche l’udito, il tatto, l’olfatto e perfino il gusto) e offre momenti di serenità grazie alla sua armoniosa bellezza.

I Giardini del Casoncello

Via Scascoli, 75 - Loiano (Bo)

tel. 051.928100

tratto dal sito : I Giardini del Casoncello

data pubblicazione: 
Venerdì, 12. November 2010 - 11:29
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

complimenti per il sito.finalmente una bella e necessaria finestra sul nostro comune

grazie1000! se hai suggerimenti o consigli da inviarci ci farebbe molto piacere .A presto. info@loianoweb.it

Aggiungi un commento

Back to Top