You are hereCensimento Alberi Monumentali: i Comuni devono presentarlo entro il 31 luglio 2015

Censimento Alberi Monumentali: i Comuni devono presentarlo entro il 31 luglio 2015


Salvo proroghe, fra pochi mesi la scadenza dell'obbligo di legge. Interrogazione del Movimento 5 Stelle
Censimento Alberi Monumentali: i Comuni devono presentarlo entro il 31 luglio 2015

Secondo la Legge regionale n. 10/2013 - "Indicazioni operative riguardanti i Comuni” e successivo Decreto Attuativo, all’art 7 comma 1 si definisce albero monumentale:

 

a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte  di  formazioni boschive naturali  o  artificiali  ovunque  ubicate  ovvero  l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari  esempi  di maestosità e longevità, per età o  dimensioni, o di particolare pregio naturalistico,  per  rarità  botanica  e  peculiarità  della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o  memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di  particolare  pregio  paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi  quelli  inseriti  nei centri urbani;

c)  gli alberi ad alto fusto  inseriti  in  particolari  complessi architettonici di importanza storica e culturale,  quali  ad  esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

 

La stessa Legge obbliga i Comuni a presentare il Censimento degli Alberi Monumentali nel proprio territorio entro il 31 luglio 2015. Si tratta di un lavoro estremamente complesso in quanto prevede la presentazione dell' elenco degli alberi da tutelare, schede di identificazione, materiale documentale e fotografico, atto di approvazione dell’elenco stesso. Il tutto dovrà essere inviato   al Servizio Parchi e Risorse forestali della Regione Emilia-Romagna. Sono previste sanzioni in caso di inadempienza.

Il 4 marzo scorso si è svolto un workshop in Regione per meglio spiegare ai tecnici comunali ed ai cittadini il senso e le modalità operative del Censimento. Il materiale dell'incontro è consultabile QUI

 

Proprio per cercare di capire meglio la situazione loianese, il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrrogazione (allegata) e nel contempo si è reso pienamente disponibile ad effettuare incontri pubblici e divulgativi con la cittadinanza.

Nell'ultimo Consiglio Comunale, l'Amministrazioine ha risposto (allegata) confermando la massima attenzione alla questione, ricordando che l'Istituto Agrario aveva già effettuto anni fa tale censimento e probabilmente è possibile recuperare qualcosa dal lavoro fatto. Come ricordato dal Consigliere dei 5 Stelle, rispetto al Censimento del 2009 i parametri però  adesso sono  cambiati e quindi ciò che non veniva considerato monumentale, lo potrebbe essere adesso (e viceversa).

marzo 2015

Pubblicato il : 
Sabato, 28. marzo 2015 - 18:54
AllegatoDimensione
interrogazione Alberi Monumentali.pdf64.56 KB
risposta interpellanza alberi monumentali.pdf309.96 KB
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 4 (1 vote)
Tag

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.