You are hereRoma diventa pedonale. Via Roma no

Roma diventa pedonale. Via Roma no


Roma diventa pedonale. Via Roma no

Il 'gancio' per riparlare di via Roma pedonale, è troppo ghiotto per non scriverne. Inoltre ci si riallaccia anche al commento lasciato da un commerciante ad un recente post sul commercio.

Come è noto il neo Sindaco (PD) di Roma Ignazio Marino ha deciso di rendere pedonale alcune strade dei Fori Imperiali. Per chi conosce la zona si tratta di una via ad altissima concentrazione turistica e commerciale.

Una decisione forte che ha le sempre solite motivazioni : valorizzare il centro, aiutare il commercio, limitare l'inquinamento ecc. E come si può capire dalla mappa, non si parla di  un singolo breve tratto di strada .

Come detto una decisione forte che ha certamente dei fautori e degli oppositori; una decisione  di grande eco trattandosi del centro storico della capitale.

 

Le analogie con (via ) Roma finiscono qui. In questo caso, gli oppositori alla chiusura alle auto di questo tratto di strada (un centinaio di metri), hanno sempre avuto la meglio con chi ne chiede la chiusura (anche se solo per una parte della giornata).

E a nulla valgono le 400 firme raccolte tra abitanti e turisti che fino ad oggi giacciono inerti in qualche cassetto del Comune.

 

E dire che la disastrosa situazione del commercio dovrebbe far prendere qualche decisione importante ma nè l'amministrazione nè l'opposizione hanno mai fatto cenno in questo senso. Anzi, il PD che inizialmente aveva coadiuvato il Movimento 5 Stelle nella petizione, si è poi inspiegabilmente tirato indietro. Forse anche nel PD locale vivono due anime contrapposte come in quello nazionale. Confidiamo nell'amministrazione che verrà.

luglio 2013

Pubblicato il : 
Vota l'articolo
Sinceramente non capisco a chi o cosa gioverebbe la chiusura di via Roma ....
perchè a Loiano esiste ancora il Pd? pensavo che ormai organizasse solo la festa dell'Unità

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.