Relazione finale del progetto 'Marketing emozionale'
Abbiamo ricevuto (ed alleghiamo) , la relazione finale del Progetto : 'Appennino Slow, sperimentare in montagna - innovazione e contemporaneità nel turismo sostenibile'. Quando ne abbiamo scritto la prima volta lo abbiamo denominato 'marketing emozionale' come definito anche nelle finalità di chi ha richiesto il finanziamento.
Un progetto che come obiettivo primario aveva : quello di rendere gli operatori consapevoli del loro patrimonio turistico locale e quindi sviluppare l’incoming attraverso l’utilizzo anche sperimentale di nuove forme di informazione e di promo commercializzazione. Costo totale € 50.000 (25.000€ da parte della Regione e 25.000€ da parte di Appennino Slow).
La relazione sottolinea il successo dell'iniziativa riassumendo i vari punti
1. La realizzazione del sistema di prenotazione hot line ha prodotto fin da subito i primi risultati.
2. Il gradimento della rivista “nelle Valli Bolognesi” è molto cresciuto
3. L’aggiornamento del sito (www.vallibolognesi.it) è stata realizzata alla fine dell’anno per cui è relativamente presto per poter parlare di risultati. Nonostante ciò abbiamo ricevuto alcuni apprezzamenti da parte dei clienti
4. Il catalogo web ci ha permesso di avere uno strumento ulteriore per promuovere le nostre attività legate al trekking
5. L’acquisizione della mailing list ci ha permesso di ampliare il numero dei nostri contatti e sono stavi venduti alcuni pacchetti
6. Tutte queste azioni (partecipazione a Fiere ndr), sono state molto differenti e la loro gestione è stata molto articolata, ma hanno permesso ad Appennino Slow di dotarsi di nuovi strumenti e nuove forme di promozione.
Prima di dare dei personali giudizi sull'iniziativa attendiamo di conoscere il dettaglio degli investimenti ed in particolare:
1. In base a quale criterio (e a quali costi) è stata scelta la Ditta Dylog per il sistema di prenotazioni on-ine
2. Quanti operatori fino ad oggi hanno aderito all'iniziativa della prenotazione on-line
3. A quanto ammonta il costo per l'aumento di foliazione (da 32 a 48 pagine) della rivista 'Nelle Valli bolognesi' e quante copie vengono diffuse
4. A quanto ammonta il costo del restyling del sito e quale ditta lo ha realizzato
5. Quanto è costato il catalogo web trekking, chi lo ha realizzato, a quanti operatori è stato inviato e quale feed back in termini di iscrizioni ha avuto. Inoltre quanti pacchetti sono stati venduti e qual'è l'introito totale.
6. Sulla base di quali criteri è stata scelta la ditta Errepibi (e a quale costo), per l'acquisizione della mailing list.
Tralasciamo la partecipazione a Fiere per le quali non viene chiesto rimborso e che quindi, immaginiamo, non vanno a sommarsi all'investimento totale.
Ne approffitiamo ed infine chiediamo ad Appennino Slow un commento sullo scarso flusso turistico loianese ed un'opinione sui dati del 2012.
giugno 2013
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