Mercoledì, 13. November 2024 - 7:52

Story

Catasto annuale delle attività estrattive (cave). I dati di Loiano

Sul sito della Provincia sono pubblicati i dati relativi alle attività estrattive (leggi cave) di Bologna e provincia. Confrontando i dati aggiornati al 2010 si fotografa la situazione del nostro paese anche rispetto ad altri Comuni:

Loianoè al quinto posto per numero di cave (6), dopo Bologna (13), Castel S Pietro (11), Calderara (9) e Sasso Marconi (8). Delle sei cave di Loiano solo 4 sono attive, mentre una è esaurita e in corso di sistemazione e un'altra è esaurita e già sistemata.

 

Ma il dato però più significativo è che nel nostro Comune dal 1990 ad oggi sono stati estratti 4.319.302 mc di materiale, la quantità più alta fra tutti i sessanta Comuni della Provincia . Anche più di Bologna (3.100.000 mc e Castel S Pietro 3.400.000 mc).

Per meglio comprendere la situazione delle cave del nostro territorio è sufficiente andare sulle colline di Brento ed osservare la zona di Cà dei Boschi (foto) vicino alla fondovalle, nel territorio loianese. Qualche tempo fa ne dedicammo un post.

E' lecito chiedersi se queste devastazioni valgano il denaro che rendono.

 

Movimento 5 Stelle Loiano

 

all.to : documento di sintesi

 

marzo 2012

AllegatoDimensione
PDF icon cave elaborati_di_sintesi_2010.pdf1.01 MB
data pubblicazione: 
Sabato, 10. March 2012 - 7:06
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Io abito a Cà de' Boschie sono MOLTO arrabbiata! Sono venuta ad abitare in un angolo di paradiso per stare tranquilla in mezzo alla natura e mi ritrovo con una cava a 100 mt da casa .. stanno devastando tutto! E' UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!! Di certo il denaro NON è una ragione sufficiente per distrugggere quello che la natura ha creato, bisognerebbe ricordarsi che il mondo non finisce con noi..

Guarda caso nessuno dei politici che decidono queste "opere", vi abitano poi vicino. Quanti ministri o parlamentari abitano vicino alla TAV? Quanti assessori o consiglieri di Loiano hanno la casa o l'attività commerciale vicino a queste cave? E' comodo decidere sulla pelle degli altri

Veramente nessuno ha attività commerciali vicino alle cave, hai presente dove normalmente è ubicata una cava? Idem per le case. Prova a pensarci un attimo...
Da casa mia ne vedo una, (non è certo un bel vedere). Magari un giorno che mi sveglio un po' strano chiedo il permesso di edificare li vicino.

non ho capito il commento. Cosa vuol dire non vi sono abitazioni e attività commerciali vicino alle cave? In via dei Laghi e in via delle Croci ci sono case ed un maneggio a cinquanta metri dagli sbancamenti

Ci dovrebbero essere dei limiti di distanza minima imposti per legge, a meno che (ma questo è ovvio) la concessione per l'estrazione non sia antecedente all'attività o abitazione che si trova li vicino. O almeno credo...

Aggiungi un commento

Back to Top