Venerdì, 29. March 2024 - 14:44

Story

Copertura Wi Fi

 

Un ripetitore a Monte Venere serve già adeguatamente con il wi-fi la zona di Monzuno e la parte adiacente della fondovalle. Il gruppo Meet Up della Val di Zena sta raccogliendo adesioni per collocare un ripetitore che possa coprire la zona di Livergnano. Anche la zona di Sabbioni è ormai coperta in larga parte.

A Loiano il wi-fi è attivo nella piazzetta antistante al Comune ed è possibile utilizzarlo anche tramite un’iscrizione alla biblioteca. Resta scoperta la zona di Barbarolo, la parte interessata della Futa da Sabbioni a Livergnano e la zona della Guarda .

Alcune aziende (private) nate in questi anni si occupano dell’installazione dei ripetitori, della manutenzione e, se occorre, del potenziamento degli impianti ; ciò a fronte di un pagamento di un canone annuale oltre ad una quota iniziale. Inoltre, per chi accetta di installare il ripetitore nella sua proprietà, il servizio è fornito gratuitamente.

Considerata l’indubbia comodità del wi-fi e le opportunità a esso legate, il sito Loianoweb si pone come catalizzatore di adesioni e sottoscrizioni (ne servono una ventina per coprire i costi d’installazione di un nuovo impianto). Chiunque fosse interessato può scriverci (info@loianoweb.it), specificando la zona di copertura richiesta.

agosto 2010

Condividi

Condividi

data pubblicazione: 
Lunedì, 16. August 2010 - 13:20
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Buongiorno,
sono residente a Quinzano da diversi anni e mi occupo di Informatica (ho una ditta a Bologna); rimango sempre piu' esterefatto nel constatare che nel 2010 dove sono previsti inizi di copertura in wi-fi a 200Mb nelle aree metropolitane, e invece nella zona ove risiedo esista solo la copertura internet attraverso ANALOGICO (1,5 kb/sec quando va bene) e, quando la congestione dei ponti radio lo permette, un accenno di copertura mobile in GPRS.
Nel continente africano, con il massimo rispetto per la popolazione africana, sono messi molto meglio di noi .
Vogliamo parlare di Digital Devide?
Ci vogliamo dare una svegliata prima che questo venga denunciato a livello di media?
Grazie e cordiali saluti.

Salve,
volevo delle notizie a riguardo del wi-fi a la Guarda.
quando metteranno su in ripetitore per coprire,FINALMENTE,le nostre zone??

Durante il Consiglio Comunale dell'ottobre scorso, è stato chiesto al Sindaco se sono previsti investimenti per coprire le zone non coperte dal WiFi (dove spesso non arriva neanche l'ADSL). E' stato risposto che la situazione economica e la scarsità di risorse, ad oggi, non lo permette. Nel contempo si è rimandato al progetto di Lepida (Regione E. Romagna) che con una serie di ripetitori dovrebbe coprire l'intero arco appenninico. Qualche tempo fa si era anche parlato di un ripetitore a Livergano che avrebbe dovuto coprire la Val di Zena, Barbarolo La Guarda ecc. Di questi progetti non se ne sa più niente. Lo ripetiamo da tempo, ma è sconfortante sempre constatare che la politica, ancora oggi, non ritiene assolutamente importante e prioritario investire sul digital divide

Salve,ho come il sospetto che a parte i problemi legati alla tempistica,progetti fondi e ditte che si accollano l'onere di installare i ripetitori,vedi NGI con Eolo,la priorita' stia scemando,come detto in post precedente,spenti i riflettori sulla campagna elettorale il problema rimane....purtroppo!!

Aggiungi un commento

Back to Top