Venerdì, 25. September 2020 - 7:04

Story

Presentata la nuova regolamentazione per i parcheggi di carico e scarico merci.

Il Piano Illustrato durante la Commissione del 19 dicembre dal Comandante della Polizia Municipale.

Una nuova regolamentazione per  gli stalli di carico e scarico merci era già stata anticipata qualche mese fa anche su sollecitazione di alcuni commercianti ed assunta dalla Giunta Comunale tramite la Delibera di Giunta n. 106/2015.

Durante la Commissione Consiliare del 19 dicembre, il Comandante della PM Umberto Ori ha illustrato il progetto che dovrà ora essere approvato dalla Giunta Comunale  (e quindi suscettibile di modifiche). 

Il Progetto  si è sviluppato dopo una prima raccolta dati effettuata tramite un questionario consegnato e (purtroppo) compilato solo da pochi commercianti (solo 7 questionari ritornati su 38 consegnati). Il questionario chiedeva di segnalare i giorni, date ed orari delle consegne così da tenere conto delle esigenze dei fornitori.

I questionari e l'esperienza 'sul campo' degli operatori della PM hanno comunque permesso lo sviluppo del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi riportati nella Delibera.

Le linee-guida prevedono la realizzazione di tre nuovi spazi rispettivamente collocati in Piazza dall'Olio, Piazza Ubaldino e via Roma (di fronte allal bar Tacco 12)

 

PIAZZA DALL'OLIO Piazza Dall'Olio sul fronte strada, fornisce la disponibilità di ml 21, da destinare alla sosta. Si propone i riservare, negli orari previsti 9 ml. per autocarri adibiti a carico e scarico, ml 10 per stalli di sosta con disco orario e ml 2 al fine del superamento di barriere architettoniche per l’accesso alla piazza medesima.

I 9 ml riservati ad autocarri adibiti a carico e scarico, consentiranno la sosta contemporanea di due autocarri di piccole dimensioni ma anche, la sosta di un solo autocarro di dimensioni maggiori (vedasi ad esempio il fornitore di carne del macellaio). La sosta per carico e scarico è consentita dalle ore 8,00 alle ore 14,00 per 30 minuti con l'apposizione di disco orario. Nei restanti due stalli la sosta è consentita per un'ora dalle ore 8,00 alle 20,00 nei giorni feriali e nello stallo riservato dalle 14,00 alle 20,00

 

PIAZZA UBALDINO Attualmente non sono previsti stalli di sosta riservati al carico e scarico merci. Come evidenziato nella planimetria in progetto si propone di realizzare uno stallo della lunghezza di ml6 in adiacenza del fabbricato posto all’incrocio con via Roma e via Garibaldi. la realizzazione di tale stallo comporta, al fine di non pregiudicare la circolazione da e per Piazza Ubaldino, l’eliminazione di uno stallo di sosta riservato alle moto (ne restano 2). Tale stallo di sosta  si ipotizza al servizio degli esercizi commerciali posti in piazza Ubaldino oltre al bar e al Ristorante Benvenuti, Gallo Market ecc. La sosta per carico e scarico è consentita dalle ore 8,00 alle ore 14,00 per 30 minuti con l'apposizione del disco orario. Sulla cartellonistica, il simbolo dell'autocarro indicherà che solo i mezzi adibiti al trasporto cose possono sostare nello stallo. Vengono quindi esclusi i mezzi privati ad esclusione di quelli dei commercianti che hanno dichiarato di fare autorifornimento.

 

VIA ROMA Attualmente non sono presenti stalli di sosta riservati al carico e scarico merci. Mentre la Conad, Pirugeta e il panificio Lelli possono considerarsi autosufficienti, in quanto usufruiscono di spazi esterni alla sede stradale, idonei alla sosta dei fornitori; l’esigenza è pressante con riferimento al Tacco 12 e agli esercizi commerciali posti tra il medesimo e l’impianto semaforico. la delocalizzazione della Croce Rossa in via del Capannello permette di creare uno stallo di sosta riservato al carico e scarico senza incidere sul numero di stalli attualmente esistenti.

Lo stallo di sosta è individuato in corrispondenza dl civico nr 5, avrà una lunghezza di ml 8 restringendo in maniera non significativa l’accesso allo stabile medesimo e al cinema-teatro. Anche in questo caso lo stallo per il carico e scarico sarà disponibile per 30 minuti dalle ore 8,00 alle 14,00 e per un'ora negli altri stalli

 

Questa la tempistica che verrà adottata per l’applicazione della nuova regolamentazione:

 

  •  il progetto andrà posto in essere dopo le feste natalizie          (7 gennaio 2016)
  • preliminarmente, andrà predisposto un depliant informativo da distribuire agli esercenti per l’inoltro ai rispettivi fornitori
  • trascorsi 7 giorni inizierà un controllo serrato da parte della polizia Municipale con turni di 2 ore di controllo (7-9 ; 9-11; 11-13), in questo periodo si tenderà ad educare i fornitori al rispetto della cartellonistica e dei tempi di sosta per carico e scarico
  • terminato tale periodo i controlli prevederanno anche sanzioni per il mancato rispetto della cartellonistica

La cartellonistica presentata in Commissione potrebbe essere variata per renderla più chiara e facilmente comprensibile

 

dicembre 2015

data pubblicazione: 
Lunedì, 21. December 2015 - 8:52

Commenti

o un negozio di caffè e alimentari i che mi scaricano la merce con i bancali con un furgone grosso o chiesto lo spazio scarico e scarico merce mi anno fatto le strisce di 7 metri piu' piccoli del furgone

Le H per favore....

Aggiungi un commento

Back to Top