Pianoro avvia il percorso per introdurre il 'Baratto Amministrativo'
La proposta che è stata bocciata a Loiano, è stato invece approvata a Pianoro durante l'utlimo Consiglio Comunale. "Barattare la propria manodopera, il proprio lavoro, con decurtazioni sulle tasse da pagare. Barattare i debiti col fisco mettendosi a disposizione del proprio Comune con lavori socialmente utili (cura del verde, pulizia, piccoli lavori di ristrutturazione,servizi, ecc.)".
In pratica è passato l ordine del giorno che prevede lo studio di un Regolamento comunale in tema di baratto amministrativo presentata (come a Loiano), dai Consiglieri del Movimento 5 Stelle.
Di questa forma di compensazione se ne sta parlando da quando la Legge n° 164 del 2014 dall'art. 24, prevede che “i comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare".
Come detto, il Comune vicino ha approvato la mozione che prevede che fra i Regolamenti esistenti o tramite una Commissione ad hoc si individuino forme di esenzione compensativa dei tributi comunali a favore di chi versa in stato di disoccupazione e indigenza in cambio di progetti di cooperazione in attività di riqualificazione delle aree pubbliche, la pulizia e la manutenzione delle stesse, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, l’assistenza alle scolaresche, gli interventi di decoro urbano e di recupero.
Non è quindi già l'introduzione di questa forma di compensazione ma l'avvio di un percorso che ne preveda l'introduzione. A Loiano è stata respinta durante il Consiglio del 30 giugno scorso (astenuta la maggioranza ed il gruppo Loiano nel Cuore), con la motivazione che questa metodologia andrebbe troppo a gravare sul bilancio comunale. Il Sindaco ""Bella idea ma non siamo pronti; rischiamo di non chiudere il bilancio; anche mille euro sono importanti"
settembre 2015
Commenti
Baratto amministrativo: -Il
Baratto amministrativo:
-Il Sindaco "Bella idea ma non siamo pronti; rischiamo di non chiudere il bilancio; anche mille euro sono importanti.”
A parte le indennità per i capi area. Franco Bolognesi
Che Peccato, per pagare un
Che Peccato, per pagare un po' meno tasse avrei dato volentieri il mio contributo nel manutenere un po' di verde pubblico, visto che il mio rasaerba e decespugliatore non lavorano come dovrebbero.
Aggiungi un commento