Martedì, 10. September 2024 - 3:10

Story

Scuola elementare: passa con i soli voti della maggioranza il progetto della tettoia e dell'ascensore

Loiano nel Cuore si astiene: "la tettoia è una buona idea ma non si conosce la destinazione dell'edificio". Solo il Movimento 5 Stelle vota contro

Alla fine il progetto che vede l'installazione di una tettoia e di un ascensore esterno nella vecchia scuola elementare, è passato con i soli voti della maggioranza durante il Consiglio Comunale del 30 agosto.

Come già scritto in precedenza, l'impegno di spesa dei due interventi sarà di circa 45.000 euro complessivi e verranno in parte finanziati attraverso un bando per la riqualificazione scolastica.

Il finanziamento coprirà circa l'80% della spesa totale che prevederà soprattutto la sistemazione antisismica;  il restante 20% sarà a carico del Comune (il totale della spesa si aggirerà sui 500.000 euro). 

In Consiglio Comunale si sono espresse tre posizioni diverse per i rispettivi Gruppi Consiliari.

Come detto, i Cittadini in Comune hanno approvato il progetto in toto ritenendole opere essenziali, considerato anche che resterà  un edificio pubblico e quindi le opere porteranno comunque un vantaggio; il gruppo Loiano nel Cuore si è astenuto con la dichiarazione di Luca Visinelli "la tettoia è una buona idea ma ci asteniamo non sapendo ancora quale sarà la destinazione dell'edificio". Unico nettamente  contrario il Movimento 5 Stelle: "anche se sono interventi finanziati attraverso un Bando, si tratta comunque di denaro pubblico che viene speso per un edificio di cui non si conosce neanche la destinazione e per opere assolutamente non necessarie". Aggiungendo "inoltre solo l'80% viene finanziato, quindi sul Comune grava comunque un impegno di oltre centomila euro".

Com' è noto la tettoia coprirà le scale dell'ingresso mentre l'ascensore sarà sulla parte destra dell'edificio (guardandolo frontalmente).

In allegato il verbale di Consiglio

 

settembre 2015

AllegatoDimensione
PDF icon sismica scuola.pdf112.16 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 2. September 2015 - 12:40

Commenti

Se non ricordo male, la tettoia sarebbe dovuta servire per agevolare il lento deflusso degli alunni. Ma se gli alunni il prossino anno defluiranno da un'altra parte (scuola nuova) a chi servirà? Probabilmente servirà ad alcune mamme che in questo modo pensano di non fare brutta figura....ma la figura che faranno sarà ancora peggio!!! Quei 20.000 euro sarebbe stato meglio utilizzarli per sistemare qualche strada!

Aggiungi un commento

Back to Top