Giovedì, 28. March 2024 - 15:12

Story

"vedo...pago...voto" Il servizio di Report dove si parlava della piscina di Pianoro

Come sappiamo il tema della nuova piscina di Loiano è di grande attualità ed interesse; i commenti di questi giorni lo confermano. Fra le motivazioni di chi è contrario alla costruzione, vi è anche la grave crisi in cui già versano molti impianti natatori (calo degli ingressi, costi di manutenzione e gestione sempre più alti ecc.). A novembre dello scorso anno, una trasmissione di Report (Rai3), dedicata al federalismo fiscale, ha coinvolto anche il Comune di Pianoro e i suoi impianti sportivi .Alleghiamo il pdf con i dialoghi del servizio e a pag 7 si parla proprio della piscina:

 

BERNARDO IOVENE – FUORI CAMPO
La piscina comunale è aperta tutto l’anno. Ha 3500 abbonati, e 16000 ingressi annui, ci sono corsi per tutte le età, dà lavoro a 25 persone oltre ai volontari. Ma perde 200.000 euro l’anno. Così come la manutenzione per gli altri 17 impianti ha un costo complessivo di..
GABRIELE MINGHETTI – SINDACO DI PIANORO
550 circa

 

Ovviamente sarebbe improprio fare un confronto fra i due impianti (uno solo estivo e l'altro aperto tutto l'anno; uno nuovo e l'altro con  più di trent'anni). Ma una perdita dichiarata di € 200.000 all'anno  per una piscina che lavora così tanto, suggerirebbe di affrontare la questione con molta cautela.

 

marzo 2012

 

all.to servizio "vedo,pago,voto"

AllegatoDimensione
PDF icon 1319402885416vedo_pago_voto_pdf (01).pdf248.22 KB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 28. March 2012 - 22:00
Taxonomy upgrade extras: 

Commenti

Lancio una provocazione. La piscina non la vuole nessuno, ormai direi che è chiaro, visto che molte sono nella situazione di Pianoro. Utilizziamo i 350.000 euro stanziati dalla ditta Maestrami per costruire, in un luogo decente, un canile nuovo e funzionante, con tutti i servizi.

E' un'idea meravigliosa...Speriamo che da una provocazione possa nascere una proposta concreta: la realizzazione di un canile nuovo preso a modello da tutti gli altri.

anche questa proposta farà discutere.Pur non essendo un appassionato di motori l'anno scorso avevo discusso con degli amici della costruzione di un Kartodromo dove sorge la vecchia piscina ma ovviamente è difficile trovare gli investitori.
Potrebbe essere questa la conversione della piscina , un kartodromo per kart ELETTRICI coperto che funzionerebbe tutto l'anno, assolutamente silenzioso, e non inquinante, inoltre sul tetto si potrebbero installare un sacco di pannelli che fornirebbero l'energia necessaria e se ne avanza si potrebbe alimentare la scuola.
Aggiungo anche che si potrebbe spostare in zona ancje la baracchina in modo da metterlòa in una zona dove arreca meno disturbo.
Purtroppo anche questa mattina ho parlato con il sindaco e ancora una volta mi ha ribadito che farà la puscina e che non gli interessa valutare altre proposte...sigh!!!

Beh, è una proposta come un'altra, forse un po' di nicchia. Comunque scommetterei che alla fine la piscina non si farà. Il sindaco è un testone, poi quando si mette in testa una cosa e trova qualcuno che gli da contro, diventa ancora di più testone e la cosa che ha in mente diventa una questione di principio. Ma troppa gente non la vuole e credo proprio che quei 350.000 euro serviranno a fare qualcosa di diverso. Certo non ci metto la mano sul fuoco!!!

Molto democratico questo sindaco. Tanto a lui che gli frega? Fra due anni se ne andra' e le spese di gestione della pizina se le becca qualcun altro . Se si potesse le farei pagare a lui e a chi l'ha votato

"Se si potesse le farei pagare a lui e a chi l'ha votato". Beh in quanto a democrazia qui invece andiamo alla grande! Pensa ai vari sindaci zerbini dei partiti a cui non gliene frega nulla dall'inizio alla fine del mandato, basta che alla fine il partito gli trovi un posto in provincia o in regione. Questi invece sono belli da votare. Evito i nomi degli stessi per paura di vomitare.

ci sono sindaci zerbini dei partiti..sindaci zerbini dei potenti...sindaci zerbini del proprio ego
non importano di chi lo siano.. sono i zerbini che dobbiamo rifiutare.

Pensa al sindaco che ha costruito un canile già fatiscente, con un collaudo quasi finto, senza acqua e in un posto improponibile, costato una follia. Tanto ci avrebbe pensato qualcuno dopo. Scommetto che questo sindaco così lungimirante lo hai votato... Ma fidati: non ti farei pagare nulla

non vedo l'ora.. starò sdraiata tutto il giorno a prendere il sole.. ci andrò tutti i giorni.. chi verrà a trovarmi smetterà di dire: solo qui non c'è 1 straccio di piscina.. e ci faremo 1 bella nuotata!!..

non vedo l'ora.. starò sdraiata tutto il giorno a prendere il sole.. ci andrò tutti i giorni.. chi verrà a trovarmi smetterà di dire: solo qui non c'è 1 straccio di piscina.. e ci faremo 1 bella nuotata!!..

E' una consolazione leggere questi commenti, si motiva la costruzione di un'opera inutile solo per poter dire che "finalmente anche a Loiano avremo una piscina" e quindi possiamo con orgoglio invitare i ns. amici a farsi una nuotata.
Beh... meglio per te se puoi stare tutti i giorni sdraiata a prendere il sole, io tutti i giorni corro per poter avere i soldi necessari e pagare le tasse che ci hanno imposto comprese quelle imposte dal comune di Loiano che inevitabilmente aumenteranno con la costruzione di questa inutile opera.
Ma forse va ' bene così, tanto a Loiano l'intelligenza non ha trovato casa.

Aggiungi un commento

Back to Top