Sabato, 25. May 2024 - 10:45

Story

Obblighi dei proprietari confinanti le strade nella manutenzione di alberi, rami e siepi

Città Metropolitana e Polizia Municipale ricordano gli obblighi dei proprietari

Con l'arrivo dell'inverno è opportuno riportare le indicazioni della Città Metropolitana (settore lavori pubblici e manutenzione strade), in merito agli obblighi dei proprietari confinanti le strade con particolare riferimento alla manutenzione di alberi, piantagioni e siepi.

Nell'atto (allegato), la C.M. ricorda che i fusti ed i rami possono provocare una parziale occlusione delle visuali e possono cadere sul piano stradale provocando evidenti problemi per la sicurezza della circolazione. Da qui gli obblighi per i proprietari alla manutenzione delle aree verdi prospicenti le strade

 

Un'analoga ordinanza è stata adottata dalla Polizia Municipale di Loiano  in data 9/12/2010 (allegata) e che aggiunge, come motivazione: "L’utente della strada deve essere sempre messo nelle condizioni di poter transitare in piena sicurezza . Affinché questo sia possibile, il proprietario o il conduttore di terreno confinante con le strade pubbliche ha il doveroso compito, di mettere in atto tutte le attività necessarie a rendere fluida e sicura la circolazione veicolare e pedonale".

Si invita a prendere nota degli allegati e delle indicazioni riportate così da non incorrere nelle sanzioni previste

 

settembre 2015

AllegatoDimensione
PDF icon rami.pdf1.09 MB
PDF icon 52_ordinanza_taglio_alberi.pdf86.52 KB
data pubblicazione: 
Giovedì, 24. September 2015 - 10:24

Aggiungi un commento

Back to Top