Martedì, 19. March 2024 - 6:03

consiglio comunale

Un Consiglio Comunale urgente per votare un ratifica di Bilancio

Per un errore di interpretazione non era stata votata durante il Consiglio del 27 novembre

Durante il Consiglio Comunale  del 27 novembre scorso, uno dei punti all'ordine del giorno era la ratifica urgente al Bilancio pluriennale 2015-2017. Un'errata valutazione  ha fatto sì che questo punto non venisse votato e che quindi fosse necessario riconvocare il Consiglio.

Il punto in discussione doveva essere obbligatoriamente approvato entro il 6 dicembre, da qui la convocazione d'urgenza e la votazione che si è riassunta in pochi minuti durante il Consiglio di sabato 5 dicembre.

Nulla di grave trattandosi di un mero errore umano di valutazione, ma il Sindaco ha voluto  esprimere le sue sentite scuse per l'increscioso contrattempo. I Gruppi di minoranza (Loiano nel Cuore e Movimento 5 Stelle), hanno chiesto che per questo Consiglio non venisse conteggiato il gettone di presenza così che l'errore non debba  gravare sui cittadini.

Ti tagli i capelli e costruisci una pensilina

Non è facile riassumere in poche righe questa  curiosa iniziativa dell'Amministrazione già anticipata in Consiglio Comunale e di cui, a dir la verità, si era capito ben poco.  Con il progetto 'Asta per il nostro paese' il comune auspica di raccogliere denaro per interventi pubblici che le magre casse comunali difficilmente potrebbero sostenere.

Taxonomy upgrade extras: 

Respinta la proposta di poter far intervenire il pubblico in Consiglio Comunale

Respinta  dalla maggioranza  la proposta del Movimento 5 Stelle che chiedeva di dare sempre la possibilità al pubblico di poter intervenire al termine dei Consigli Comunali sui temi trattati nell'ordine del giorno.

Resta tutto come già previsto dal regolamento del Consiglio Comunale ed in sintesi:

Intervento di 'Loiano nel Cuore' sulla situazione del servizio TPER

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento del Consigliere Luca Visinelli del gruppo 'Loiano nel Cuore', durante il  Consiglio Comunale del 31 luglio 2014

 

Gruppo “Loiano nel Cuore”

Loiano, 31 luglio 2014

Oggetto: Stato dell’arte del servizio TPER

 

Durante la scorsa campagna elettorale, la lista civica Loiano nel Cuore ha sottolineato in ogni occasione di incontro con i cittadini la necessità di avviare, congiuntamente con i comuni limitrofi al nostro, dei tavoli di lavoro con l’azienda TPER volti a ripensare e modernizzare la rete di trasporti sul territorio.

Infatti, l’attuale servizio offerto al nostro comune lascia scoperte importanti fasce orarie, ad esempio dalle 8 alle 11 di mattina dal centro di Loiano verso la città. Inoltre, il servizio utilizza autobus da 56 posti che in alcuni casi rimangono sistematicamente vuoti o poco utilizzati durante le ore che non sono di punta del traffico, ad esempio la fascia delle ore 15-18 verso Bologna. Infine, essendo questi mezzi ingombranti anche per una strada statale come la Futa, esistono reali rischi sulle strade percorse.

Loiano nel Cuore durante la scorsa campagna elettorale ha proposto alcune soluzioni ai problemi sopra citati, ma è necessario che queste siano concordate anche coi comuni limitrofi e discusse con TPER per essere attuate.

Nel programma elettorale della presente amministrazione si legge “Ci impegneremo a monitorare e a stimolare il progetto di ristrutturazione dell’intera linea di trasporti già iniziato dalla RER, dalla TPER e dalla nostra Unione dei Comuni. E’ utile rivedere la reale necessità dei trasporti nell’area montana anche in funzione dei nuovi collegamenti ferroviari con Bologna, in partenza da Pianoro.”

Dato che l’attuale amministrazione si trova quindi a condividere l’urgenza ed il pensiero esposto dal gruppo Loiano nel Cuore sulla condizione dei trasporti sollecitiamo, anche in vista della riapertura delle scuole, affinché vengano attivati incontri con TPER ed i comuni limitrofi per trovare soluzioni che migliorino il servizio, riducendo nel contempo gli sprechi ed il rischio di incidenti sulle nostre strade.

Gruppo Loiano nel Cuore 

 

all.to documento

Back to Top