Lunedì, 26. August 2019 - 8:49

emergenza neve

Alla GESCO parte dei finanziamenti della Protezione Civile per l'emergenza neve dello scorso anno

Su 40.000 euro alla Partecipata riconosciuti € 34.369,24 come 'manutenzione strade'

Con la Determina n. 50 (allegata) Il Comune di Loiano integra il canone GESCO a seguito degli interventi di emergenza neve del 4- 7 febbraio 2015. 

Come si ricorderà al Comune è stato  riconosciuto, da parte della Protezione Civile, un finanziamento di € 40.000,00 denominato “Trasferimenti ad Enti delle amministrazioni locali per l’esecuzione di interventi indifferibili ed urgenti nonché per fronteggiare situazioni di crisi o di emergenza potenziali o in atto".

Dopo le nevicate di febbraio la pineta torna lentamente alla normalità

Dopo la disastrosa nevicata di febbraio ed i danni che ha causato, la pineta di Loiano torna lentamente alla normalità. I danni alle piante sono ancor ben visibili ma i lavori di pulizia dei volontari e del Comune hanno ripristinato totalmente la strada principale e l'area picnic (il tavolo e le panche dovranno essere sostituite essendo fortemente danneggiate).

Ricognizione dei fabbisogni finanziari di privati ed imprese a causa dei danni dalla nevicata di febbraio

Un documento che non costituisce un riconoscimento automatico dei finanziamenti

In ottemperanza ad un'ordinanaza della Protezione Civile il Comune di Loiano attua una raccolta di richieste finanziarie da parte di privati ed attivività economiche ed agricole che hanno subito danni nella nevicata del 4 di febbraio.

A Monghidoro si torna a parlare dei giorni dell'emergenza neve. Lunedì 27 aprile alle 20,30

In Consiglio Comunale invitati cittadini e consiglieri di Loiano, Monterenzio e Pianoro

Dopo tre mesi si torna a parlare dei giorni di febbraio in cui la nevicata ha creato i noti problemi. Infatti l'ordine del giorno è "Discussione sulla gestione dell'emergenza a seguito delle intense nevicate avvenute nella prima decade del mese di febbrio".

L’emergenza neve loianese diventa una video-parodia

Sottotitolati alcuni minuti del film ‘La caduta - gli ultimi giorni di Hitler’

Sul canale Youtube di video-parodie che prendono spunto dal film "La Caduta-gli ultimi giorni di Hitler", se ne trovano ormai a decine. Create sugli argomenti più disparati (trasporti, calcio, alimentazione ecc) e coinvolgendo personaggi della politica, dello sport, spettacolo....

Anche per  l'emergenza neve di Loiano dei primi giorni di febbraio è stato creato uno di questi filmati dove l'autore (o l'autrice), sottotitolano i dialoghi con fatti legati a quei giorni.

Una parodia dissacrante realizzata forse anche per stemperare il clima teso di quei giorni ed dibattito che ne è seguito.

Rami ed alberi sulle strade durante le nevicate: il Comune ricorda l'Ordinanza della PM

In Consiglio Comunale è già stato preannunciato l'invio di sanzioni

Durante il Consiglio Comunale del 12 febbraio in cui si è discusso anche di quanto successo durante le nevicate di inizio mese, l'Assessore all'Urbanisitca Roberto Nanni aveva preannunciato l'invio di verbali ai 'frontisti' che non avevano provveduto alla manutenzione degli alberi sulle strade.

Il Sindaco Carpani a E'TV: 'nell'emergenza neve abbiamo fatto tutto il possibile. Le scuole le abbiamo chiuse come gli altri'

Abbiamo contattato i cittadini porta-a-porta. Le opposizioni non erano presenti

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=826377837434022&id=522778741127268&fs=5

 

Sulla gestione dell'emergenza neve nessuna autocritica da parte del primo cittadino durante l'intervista rilasciata a E'TV. Anzi, traspare che più di così non erano proprio possibile fare e che semmai sono altri ad aver sbagliato.  Si torna quindi sui giorni della neve con la risposta dell'Amministrazione alle accuse di mancata prevenzione e gestione approssimativa dell'emergenza. 

Richieste di indennizzo dalle nevicate: Monterenzio e Pianoro incontrano i cittadini per affiancarli nelle richieste di rimborso

Assemblee pubbliche organizzate con Federconsumatori

Oggi  (giovedì 26 febbraio alle ore 20,30) a Pianoro e mercoledì 11 marzo a Monterenzio, le Amministrazioni comunali hanno organizzato un incontro insieme a Federconsumatori per dare tutti i ragguagli ai cittadini in merito alle richieste di indennizzo dopo le nevicate di inizio mese.

"S.O.S. Appennino" l'iniziativa di Emil Banca per sostenere le imprese che hanno subito danni dalla neve

Presentazione davanti ai Sindaci dei Comuni interessati. Assente Loiano

Peccato che alla presentazione  di questa iniziativa non vi fossero nè il Sindaco nè il vice Sindaco di Loiano, poteva essere l'occasione per riportare sul territorio informazioni su una lodevole iniziativa di Emil Banca per le imprese che hanno subito danni con le nevicate di inizio febbraio.

Pagine

Back to Top