Caro Segretario (Comunale). Quello di Loiano guadagna 240 euro al giorno.
Nella puntata di Report del 7 ottobre 2012, si è toccato il tema del ruolo (e dei guadagni), dei Segretari Comunali. Il servizio prendeva come esempio quello di Camugnano che tra stipendio base, indennità e rimborsi arriva a percepire quasi 110.000 euro all’anno.
Ma qual è esattamente il ruolo di Un Segretario Comunale ? Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il comune e la provincia hanno un segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il segretario dipende funzionalmente dal sindaco o dal presidente della provincia.
Il Segretario Comunale di Loiano le cui mansioni (e stipendio), sono suddivise tra Loiano (25%), Monterenzio (25%) e Pianoro (50%), si chiama Giuseppina Crisci, classe 1970, Laureata in Giurisprudenza. Dal curriculum allegato e disponibile sul sito del Comune, non è dato sapere altro. Dai dati aggiornati a dicembre 2010 (!), si legge che percepisce uno stipendio annuo di € 87.605,63 (poco meno dello stipendio base del Capo dell’FBI…), di cui meno del 10% legato al risultato. A questo importo vanno aggiunti eventuali diritti di segreteria, spettanti al Segretario ogni volta che il Comune stipula un atto notarile.
Ovviamente queste retribuzioni sono previste dalla legge e quindi i Segretari percepiscono quanto è loro dovuto per legge. In tempi di spending review e sacrifici per tutti, una cura dimagrante anche per questa categoria sarebbe auspicabile
ottobre 2012
Allegato | Dimensione |
---|---|
cv segretario.pdf | 15.7 KB |
Aggiungi un commento