You are hereMaltempo: a Monghidoro istituita un'unità di crisi. A Loiano gli uffici sono chiusi

Maltempo: a Monghidoro istituita un'unità di crisi. A Loiano gli uffici sono chiusi


Considerata l’eccezionalità della situazione meteorologica, a Monghidoro si è istituita una Unità di crisi presieduta dal Sindaco e a cui partecipano i responsabili dei vari settori coinvolti per coordinare le operazioni, raccogliere segnalazioni e rispondere alle chiamate dei cittadini …. Il Comune sta utilizzando internet e Facebook  per aggiornare la cittadinanza in tempo reale (per esempio si informa che lunedì le scuole saranno aperte) e si comunicano i numeri di telefono utili per qualsiasi emergenza (fra cui il cellulare del Sindaco). 

 

Abbiamo provato a telefonare al Comune di Loiano (tel. 051.6543611) al pomeriggio di sabato 4 febbraio per sapere come stava affrontando la situazione e inesorabilmente parte la segreteria telefonica che rimanda alla prossima settimana  all’apertura degli uffici.  Lunedì non si sa se le scuole saranno aperte o meno. L’aggiornamento sul sito è fermo da venerdì.

 

Ognuno valuti le differenze fra i due Comuni e tragga le considerazioni che crede.

 

4 febbraio 2012

 

Condividi

Pubblicato il : 
Vota l'articolo
Ma se è una situazione di emergenza come mai le scuole si aprono???
infatti dovranno dire che se la situazione rimane questa, le scuole lunedì resteranno chiuse. Qualcuno sa qualcosa per le scuole di Loiano?
finalmente alle ore 20,00 di sabato il sito del Comune è stato aggiornato dando un minimo di informazioni. Nove mezzi privati e due comunali sono impegnati nello sgombero neve e il Sindaco fornisce il numero del proprio cellulare per ogni particolare emergenza. Si comunica inoltre che lunedì le scuole saranno aperte.
Che strano, mi puzza tanto copiatura questa mossa del primo cittadino, forse qualcuno lo ha avvisato che a Monghidoro hanno più cervello e lo usano meglio. La cosa strana è che non hanno dato uno straccio di notizia sulla lunga perturbazione e che in piena emergenza si sono fatti di .... neve !!!. Poi quando si sono accorti che altri avevano gestito meglio l'emergenza allora sono corsi ai ripari pubblicando addirittura il cellulare del nostro (?) sindaco. VAI SUPERMAN !!! PENSACI TU !!!!
Questa volta SUPERMAN è stato fermato da una pioggia di Kriptonite!!
Avete proprio voglia di parlare, a mio marito, senza chiedere niente è arrivato un messaggino SMS dal comune dicendo che le scuole erano chiuse. meglio di così ! i servizi ci sono basta informarsi. Se uno ha bisogno di altro chiamerà chi di dovere 118 112 115 ... Il comune al massimo si dovrà occupare di tener pulite le strade ... E poi "situazione di emergenza" de che ? neve da spalare ? deve venire il comune a spese dei cittadini a sgomberargli il vialetto ? Non capisco ! Capisco "fomentare" un pò gli animi per far leggere le notizie di sto sito qua, ma questo sito "LOIANO web" è pro o contro Loiano ? Con chi ce l'avete ? se dovete dare un servizio di informazione ai Loianesi ... meglio se fate monghidoroweb o monzunoweb ... che almeno sputtanate gli altri ... proprio voglia di parlare
Nel post (che forse ha letto distrattamente), si fotografa solo la differenza fra due modi di affrontare l'emergenza di questi giorni. Nessuno ha detto che sia giusto il modus operandi di Monghidoro e sbagliato quello di Loiano. Monghidoro ha creato un gruppo di emergenza e a Loiano gli uffici erano chiusi. Punto. Cosa c'è di sbagliato a riportare un fatto? Aggiungo però che se succedeva qualcosa di grave, Monghidoro era pronto autonomamente con un filo diretto al Sindaco e a Loiano bisognava, appunto, rivolgersi al 118, 112 ecc. Forse le è sfuggito ma, evidentemente, anche il Sindaco di Loiano ha avvertito l'esigenza di fare qualcosa e alle 20 di sabato ha dato il proprio cellulare da contattare per ogni emergenza. Come lo spiega? Infine "questo sito qua" ,fortunatamente, per farsi leggere non ha bisogno di fomentare proprio niente. Se ritiene che vogliamo "sputtanare" e non le piace quello che scriviamo, ha un sistema molto semplice per evitarci: smettere di leggerci. Sarà dura perdere un lettore che ha così voglia di scrivere ma ce ne faremo una ragione.
"Lunedì non si sa se le scuole saranno aperte o meno". Questo dice ad un certo punto il post. Chi doveva sapere se le scuole avrebbero aperto o meno lo sapeva. Cosa c'è di sbagliato a riportare un fatto? Che i fatti VANNO RIPORTATI IN MODO CORRETTO. Qui non si tratta di sputtanare, si tratta di fare demagogia, l'unica cosa che sapete fare molto bene. In quanto a Monghidoro, che affronta prontamente l'emergenza, perchè non andate a vedere la situazione neve rispetto a Loiano, come sono pulite le strade, e come si lamentano i cittadini. Se il Sindaco ha avvertito l'esigenza di fare qualcosa alle 20 cosa facciamo? Facciamo la gara con gli orari? Tu lo hai fatto prima e io dopo? E' vero, bisognerebbe smettere di leggere Loiano Web, siete patetici, siete la voce di una politica che riporta stupidaggini, critica sempre a prescindere e non costruisce mai nulla. Purtroppo lo fate spesso nei bar dove purtroppo chi non collega spesso il cervello vi da pure ragione. Speriamo che ci sia una bella vittoria della sinistra alle prossime elezioni, ci sarà da ridere parecchio!!! Grazie di esistere, Siete veramente forti.
"patetici"... " stupidaggini".. "non collega il cervello". Offendere è spesso l'ultima arma per chi è a corto di argomenti. Pazienza, andiamo avanti. Mi spiega dov'è il fatto riportato in modo non corretto? Se il Sindaco, alla sera, ha deciso di informare sull'apertura delle scuole, evidentemente non era così chiaro per tutti. Non crede? Inoltre, non ci interessa sapere cosa pensano i cittadini di Monghidoro e se lì le strade sono pulite. Come riportato anche nel commento precedente, sabato abbiamo solo confrontato due modi di affrontare l'emergenza senza aggiungere alcun commento.Ognuno si poteva fare l'opinione che credeva ed approvare , o meno, l'operato dei due Comuni. Spesso abbiamo criticato fortemente la sinistra di Loiano per i motivi che riporta anche lei, ma non so se una sua vittoria alle elezioni farà ridere. Non farci piangere sarebbe già un successo.
E' proprio vero, offendere è l'ultima cosa che si fà quando non sappiamo più cosa dire. Che tristezza, ma la cosa incredibile è che qualcuno si ostina a difendere questa Giunta Comunale che ormai non ha più nulla dire. Sicuramente non è stata brava neanche la Sinistra, abbiamo visto tutti cosa ha combinato nelle precedenti Giunte Comunali e credo che abbia perso proprio per questo, aveva troppa arroganza.La stessa arroganza che ora si ritrova in Consiglio Comunale, e la stessa arroganza di chi li ha votati.In quanto al fatto di collegare il cervello prima di parlare bisognerebbe fare attenzione, chi scrive insultanto e offendendo, il cervello l'ha grande quanto una pallina da ping pong perchè è gonfio. Questa arroganza si ritrova anche nel Governo Nazionale, e parecchio tempo addietro in altre mentalità che purtroppo non sono state estripate del tutto.
Beh, questa giunta fara anche cazzate ma almeno non è serva del partito come le giunte comuniste passate (vedi Colazzo, autentico zerbino, con il suo motto "coperti e allineati")
Questa Giunta invece risponde ad altri motti tipo quelli che venivano usati da chi un tempo salutava alla romana, con atteggiamenti squadristi e arroganti. Questi "signori" si chiamano fascisti e abbiamo visto dove ci hanno portato.
Per scrivere questo avrai sicuramente la certezza di come votano gli appartenenti della giunta, insomma quali sono le loro idee politiche. Mi sa di no, sai? Perchè avresti delle incredibili sorprese. Purtroppo il mondo va a rovescio anche per questo: c'è gente di destra che continua a parlare di comunisti e gente di sinistra che continua a parlare di fascisti, e non solo: c'è gente di sinistra che fa il comunista (e se ne vanta) e gente di destra che fa il fascista (e se ne vanta). Fascismo e comunismo sono un cancro che andrebbe estirpato per sempre, l'uno come l'altro. Il fascismo ci ha portato la guerra, le leggi razziali, l'odio, il comunismo lo ha fatto da noi sicuramente in modo più marginale, in altri paesi in modo ben peggiore. Caro mio, i fascisti e i comunisti non hanno portato il mondo da nessuna parte e mai lo porteranno. Purtroppo nella nostra piccola realtà di Loiano questi vecchi schemi resistono bene, e mi dispiace dirlo ma se alla guida di Loiano c'è la sinistra gli altri sono fascisti, se c'è la destra gli altri sono comunisti e se c'è una giunta come questa, composta per 3/5 da persone che votano a sinistra (anche estrema) sono comunque fascisti perchè gli altri sono comunisti. Chissà se un giorno smetteremo di pensare in questo modo, se chi amministra farà il bene del paese (anche sbagliando) e se i partiti non influenzeranno più questo modo di fare. Ma sono parecchio pessimista...
Usare parole come "servo" o "fascista" non serve a nulla se non ad offendere gratuitamente. Abbiamo scritto un post su una differenza di interventi fra due Comuni. E' normale ed auspicabile che non tutti la pensino allo stesso modo, ma commentare le azioni, e non degenerare negli attacchi personali, aiuterebbe certamente il confronto di idee e punti di vista differenti.
Guarda, hai ragione, sono stato effettivamente duro. Ma sono abbastanza stanco di gente che critica, critica e critica. Tutti hanno sempre la soluzione del problema. Come loianese conosco molto bene gli appartenenti della giunta e anche della minoranza e da quello che vedo dal di fuori sembra tutto facile, quando amministri, vorresti spaccare il mondo, poi ti accorgi che sopra di te ti segano le gambe. Purtroppo poi il fatto di avere una giunta civica non aiuta affatto, poichè gode di considerazione quasi nulla negli ambienti politici; questo vale per tutti i colori politici ovviamente e non è un mistero. In provincia e in regione, una amministrazione di "cani sciolti" che non deve sottostare agli input politici infastidisce non poco. Poi sicuramente gli errori sono stati fatti e probabilmente se ne faranno. Conosco molto bene il sindaco visto che è stato anche il mio datore di lavoro, è un testone fuori misura, è un po' chiuso come mentalità e a volte gli spaccheresti in testa la prima cosa che trovi, ma è una persona onesta e per bene e che si fa un gran mazzo e non è certo colluso come qualcuno ha affermato in qualche post passato. Io auspico una cosa, chi critica e sa di avere la possibilità di mettersi in gioco (e il coraggio visto che ce ne vuole tanto) lo faccia, se non altro per avere qualche faccia nuova alle prossime elezioni.
Commenti interessanti e condivisibili. Parlare ancora oggi di sinistra e destra o comunista e fascista è anacronistico nella politica nazionale e ridicolo nella politica locale. Amministrare un paese come il nostro oltre che difficile deve essere anche demotivante se i tuoi sforzi non vengono poi riconosciuti. Non ho altresì mai sentito nessuno mettere in dubbio l'onestà e l'operatività del Sindaco. Detto questo le "accuse" che mi sento di muovere all' Amministrazione sono altre. Questa Giunta governa da otto anni e, almeno fino ad oggi, lo ha fatto in una situazione ottimale: ereditando nel 2004 un bilancio ampiamente positivo, una congiuntura economica favorevole, un'ampia maggioranza e un'opposizione pigra e debole numericamente... Insomma c'erano tutti i presupposti per fare grandi cose. E invece cosa lascerà in eredità dopo due mandati (a parte le fondamenta di una nuova piscina)? Quali piani di lungo e lunghissimo periodo sono stati pianificati? Cosa è stato fatto per i giovani, l'ambiente, il lavoro ecc. ? Puntare tutto sulla costruzione di nuove abitazioni non mi sembra una granchè come visione politica.E non credo (come molti pensano), che questa giunta abbia fatto solo cose negative e che debba essere sempre e solo criticata (deve imparare a comunicare, questo sì). Ritengo invece che avesse avuto la possibilità di fare grandi cose e non le abbia fatte. Scusa la lunghezza del commento.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Da lunedì 2 luglio "Vino, spizzichi e...bocconi" in Piazza Dall'Olio a Loiano
Il programma della rassegna "Favolando per le Valli" 2018
Sabato 3 febbraio 'Festa di Carnevale' alla Sala Primavera
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre
Dal 1 al 22 luglio il  “1° Torneo di Calcio 5 Città di Loiano”
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano