Domenica, 28. April 2024 - 18:32

Story

Panzacchi: “il raccolto del Marrone Biondo sarà inferiore del 25-30% rispetto all'anno scorso"

Il Presidente del Consorzio Castanicoltori: “con un prezzo iniziale di circa 7/8 € il kg per quelli più grandi”

Il raccolto 2023 del Marrone Biondo è alle battute iniziali, in ritardo di almeno 7/8 giorni, e poichè i quantitativi disponibili sono ancora molto limitati, i prezzi al dettaglio per la vendita diretta dal produttore al consumatore sono piuttosto sostenuti.
Tradizionalmente il nostro marrone viene suddiviso in tre classi, a seconda del calibro dei frutti: "prima" (quelli più grandi), "seconda" (quelli medi) e "terza" (quelli più piccoli), e questo determina il prezzo al kg. La qualità è la medesima per tutte le classi.
Nello scorso fine settimana si sono tenute varie sagre, tartufeste e mercatini, e la "prima" è stata venduta a 9 e anche a 10 Euro/kg, a 7/8 la "seconda" e a 5/6 la "terza".
Entro pochi giorni la raccolta entrerà nel vivo e all'aumentare delle quantità disponibili i prezzi tenderanno a scendere. Tuttavia le attese sono per un raccolto complessivamente inferiore del 25/30% rispetto allo scorso anno e questo dovrebbe consentire ai produttori di collocare la "prima" attorno ai 7/8 euro, la "seconda" tra 6/6,50 e la "terza" attorno ai 4 euro/kg.
Molto diverse le considerazioni sui prezzi della GDO dove in questi giorni si possono acquistare a 8/8,50 Euro/kg soprattutto castagne (non marroni), che spesso sono prodotti di importazione e di qualità decisamente inferiore rispetto al Marrone Biondo.
Se le quantità raccolte lo consentiranno, anche quest'anno sarà possibile acquistare il Marrone Biondo presso i punti vendita della COOP Alleanza 3.0 che ha inserito il nostro marrone nella linea "Origine COOP", a conferma della bontà del prodotto.
Tutto dipenderà dalle quantità che saranno conferite al magazzino della ditta Mitica Srl di Rioveggio che provvede a certificare il Marrone Biondo, come richiesto da COOP, di confezionarlo e di distribuirlo.

Renzo Panzacchi Presidente del Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Bolognese

data pubblicazione: 
Venerdì, 13. October 2023 - 7:09

Aggiungi un commento

Back to Top