Lunedì, 24. June 2024 - 3:06

Story

Le vite umane hanno un prezzo. E lo stabilisce Autostrade

Voglio condividere con voi questa nota, perché difficilmente domani la troverete sulla stampa. E' importante, perché è il segnale che qualcuno pensa sia possibile dare sempre e comunque un prezzo alla vita e alla serenità mentale delle persone. E' inaccettabile.


"La situazione di oggi mi ha fatto tornare in mente una tristissima frase che Benito Mussolini pronunciò, pare, alla vigilia dell'entrata in guerra contro la Francia: 'Ho bisogno di mille morti da gettare sul tavolo della pace'. Qualcuno da sacrificare, insomma, per una causa più grande. Oggi" - dice Andrea Defranceschi - "sentire il Prefetto Angelo Tranfaglia dire che la Variante di Valico va avanti e Gennarino Tozzi di Autostrade sostenere che non si possa fermare, mi ha fatto rabbrividire. Ricordiamoci come finì allora... Praticamente i cittadini di Ripoli sono le persone da sacrificare in nome della presunta Grande Opera, la Variante.

 

La loro lettera non ha alcun valore per qualcuno, evidentemente. Se si dà un prezzo alla vita delle persone, alla loro salute mentale e alla loro felicità, questo prezzo potrà sempre essere ribassato" - prosegue, amaro, Defranceschi - "Mi stupisco anche del comportamento della Regione Emilia-Romagna che, evidentemente, è l'utile idiota al tavolo con Autostrade e Prefetto. I tecnici geologi della Regione avevano scritto rapporti molti critici, severi e puntuali sui rischi per la popolazione.

 

Ma se Autostrade alza la voce, i nostri Assessori sono pronti a chinare il capo. Se i tecnici neutrali, quelli regionali, non vengono ascoltati allora, lancio una provocazione, che siano licenziati. Almeno risparmiamo tempo e soldi" - conclude indignato il Capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ricorda come ieri il Partito Democratico abbia preferito, nell'ultima mezz'ora di lavoro in Aula, anticipare una mozione di solidarietà alla popolazione alluvionata ligure piuttosto che discutere della risoluzione del M5S sulla Variante di Valico. Questione di priorità. Il Movimento 5 Stelle attende anche la pubblicazione da parte di Autostrade dei fantomatici controlli effettuati preventivamente, di cui non si hanno notizie.


Andrea Defranceschi
Capogruppo Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna
Assemblea legislativa regionale

 

novembre 2011

data pubblicazione: 
Mercoledì, 16. November 2011 - 13:44
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top