Disoccupazione giovanile. A Loiano dati preoccupanti
Ne avevamo già scritto qualche tempo fa in occasione della pubblicazione dei dati sulla disoccupazione da parte della Provincia. I dati (relativi ad ogni Comune), si riferivano al primo semestre 2011. Ovviamente questo rapporto considera solo coloro iscritti alle liste di mobilità, quindi il dato è certamente superiore.
Avevamo già visto che il tasso di disoccupazione loianese (8,2%), è di poco superiore a quello della provincia bolognese (8%). Il dato allarmante del nostro Comune è invece quello sulla disoccupazione giovanile (25 - 34 anni) .
I giovani disoccupati o inoccupati (coloro cioè che non hanno mai lavorato) sono 79 (23%) su 350 del totale . Ancora più allarmante se si considera che di questi il 14% è laureato ed il 30% ha un diploma di scuola superiore.
Se non si attuano immediatamente delle politiche di sostegno all'occupazione (ne abbiamo già scritto in molte occasioni), è lecito ipotizzare che questi ragazzi molto presto se ne andranno dal paese per cercare altrove opportunità occupazionali.
E' UN OBBLIGO delle istituzioni offrire delle possibilità di lavoro o, in alternativa, agevolare i servizi di trasporto con la città per drenare una prevedibile emigrazione.
Buona l'idea di ospitare una volta al mese un' agenzia per il lavoro che coordini domanda e offerta locale. Ci auguriamo venga fatto molto di più
novembre 2011
Aggiungi un commento