Venerdì, 29. March 2024 - 8:53

Story

'Castagneti aperti', ad aprile un concerto a Cà di Priami

Un grande ed interessante Progetto che purtroppo è stato poco pubblicizzato

“Castagneti aperti” è un Progetto ampio e strutturato che vede coinvolto il GAL Appennino bolognese, la Regione Emilia Romagna, gli Enti locali, il Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese rappresentato dal Presidente Renzo Panzacchi ed altre realtà. Obiettivo primario è far conoscere un settore caratteristico dei nostri territori che non coinvolge solo l’aspetto agricolo, ma anche turistico, gastronomico, culturale, del volontariato... e di cui purtroppo nel nostro Comune se ne è parlato molto poco (praticamente niente).

Come riportato nel documento allegato “il progetto Castagneti Aperti non è da considerarsi come un vero e proprio itinerario, ma piuttosto come un unicum territoriale che interesserà i seguenti Comuni: Alto Reno Terme, Borgo Tossignano, Camugnano, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Pianoro, S. Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato. Sono i Comuni che costituiscono il territorio di riferimento della Terra del Castagno e del Marrone, sia per quanto riguarda tutti gli strumenti di comunicazione, sia per l’offerta turistica permanente. Sono previste offerte turistiche, animazioni ed eventi da sviluppare nel tempo in tutto il territorio di riferimento."

Oltre alla promozione del progetto che avverrà anche attraverso brochure e bacheche (una sarà installata a Monghidoro), verranno realizzati 12 eventi in altrettanti Comuni. Gli eventi musicali/showcooking inizieranno il 25 aprile per concludersi l'8 maggio.

Uno di questi (un concerto), si svolgerà nel castagneto di Cà di Priami (foto) ed un altro nel castagneto "Il Casone" di Luigi Lorenzini, (un paio di km prima di arrivare Monghidoro). Appena verranno confermate le date, ne daremo comunicazione

AllegatoDimensione
PDF icon Scheda-descrittiva-Castagneti-Aperti.pdf932.02 KB
data pubblicazione: 
Giovedì, 17. February 2022 - 12:54

Aggiungi un commento

Back to Top