Illuminazione pubblica: a Loiano su 941 punti luce, 79 sono a Led
Durante l’ultima Commissione QUI è stato presentato il documento di sintesi del PAESC, Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima - 2030. Il Documento presentato dal Dott Marco Odaldi dell’ Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, racchiude una fotografia della situazione dei consumi energetici, emissioni, rischi climatici e le azioni che i Comuni possono e devono attuare entro il 2030.
Particolarmente interessante e con ampi margini di miglioramento, è la situazione dell’illuminazione pubblica nel nostro Comune. I dati aggiornati al 2018 riportano che su 941 punti luce di Loiano, 79 sono a Led mentre la maggior parte sono a sodio alta pressione. Il consumo medio annuo per abitante è pari a 81kWh. La precedente Amministrazione aveva avviato un Piano di riqualificazione che dovrebbe concludersi nel 2024.
I vantaggi del Led sono la durata della sorgente luminosa (oltre 100.000 ore), costi di manutenzione praticamente nulli, l’elevato rendimento rispetto all'illuminazione pubblica tradizionale e riduzione CO2. Il PAESC verrà votato nel prossimo Consiglio Comunale
Aggiungi un commento