Giovedì, 18. July 2024 - 18:58

Story

Dal 2017 il Mercatino del Riuso di Loiano ha incassato € 25.400

Con 2328 prodotti usciti e 18.903 kg di materiale sottratto ai rifiuti

2328 prodotti usciti, 18.903 kg di materiale sottratto ai rifiuti, € 25.420 l’incasso totale. Sono questi i numeri del Mercatino del Riuso di Loiano,  dal 2017 ad oggi. Nel settembre di quell’anno venne inaugurato il Centro, fortemente voluto, realizzato e sostenuto dall’Amministrazione Carpani-Rocca e che da allora è stato preso ad esempio da molti altri Comuni.

I beni destinati al centro di raccolta di Loiano, vengono prioritariamente valutati per verificare se esiste una possibilità di riutilizzo. In questi casi, anzichè diventare un rifiuto, il bene viene destinato al Centro del Riuso per dargli una possibilità di seconda vita. In altri casi sono direttamente le persone che intendono liberarsi dei beni in quanto inutilizzati, ma ancora in buono stato, a conferire gli stessi a titolo gratuito.

Lo scopo è quello di diminuire il quantitativo di rifiuti prodotti, dando una seconda vita a molti beni ancora di interesse e premiare le persone particolarmente virtuose. I beni si possono acquistare con un contributo volontario ed il ricavato serve a coprire i pochi costi di gestione, ed il resto verrà utilizzato per progetti sociali definiti di volta in volta tra Gestore (AUSER) e Comune (fonte pagina del Centro)

Proprio l’AUSER chiede da tempo di ampliare gli spazi aggiungendo un container dove tenere al coperto gli oggetti più delicati. Il progetto era già stato predisposto dalla precedente Amministrazione ma poi non se ne è fatto più nulla, anche se l'attuale Giunta aveva promesso un allargamento degli spazi.

Un sincero ringraziamento all’ AUSER e ai gentilissimi Giancarlo e Fabio per il costante impegno all’interno del Centro

foto: AUSER

data pubblicazione: 
Lunedì, 31. January 2022 - 7:43

Aggiungi un commento

Back to Top